KDE News: Frameworks 5.75 e Applications 20.08.2

Ultimo aggiornamento:11 Ottobre 2020

Oltre al corposo aggiornamento che ha visto come protagonista Plasma Mobile KDE ha recentemente annunciato altre novità degne di nota. La prima di queste è KDE Frameworks 5.75 che vede l’introduzione di diversi fix.

L’esperienza con Plasma dovrebbe essere ora più stabile e bug-free. Ad esempio il package manager Discover non dovrebbe più andare in crash quando tenta di aggiornare alcuni add-on o quando ci si reca nella scheda Impostazioni subito dopo l’apertura di un app.

Si possono ora impostare nuovi shortcut usando il tasto Alt e, inoltre, è possibile aprire e salvare file contenenti le doppie virgolette nel nome. Gli sviluppatori hanno deciso di rimuovere il prompt che chiedeva se si voleva eseguire uno script non-executable una volta aperto lo script stesso. Kate e KDevelop, invece, guadagnano il supporto alla text view.

kde frameworks 5.75

Alcune modifiche al codebase rendono le app QML-based più veloci e responsive. Risolto anche un memory leak scovato in System Monitor. Trovate il changelog completo di Frameworks 5.75 sul sito ufficiale di KDE, i repositories della vostra distribuzione di riferimento dovrebbero aggiornarsi a breve.

KDE Applications 20.08.2

Non contenti i ragazzi di KDE hanno lanciato anche l’aggiornamento di ottobre riguardante le app. KDE Applications 20.08.2 è la seconda point release della serie e arriva un mesetto dopo la versione 20.08.1. Tra le novità posso citare la nuova versione di Digikam (7.1) e il tool Labplot 2.8 strumento interattivo per l’analisi di dati scientifici che offre alcune nuove funzionalità. L’IDE KDevelop è stato aggiornato alla versione 5.6 e permette ora di visualizzare note in linea. Prima stable release per Calindori (v1.2): si tratta del calendario per Plasma mobile (ma compatibile anche con KDE neon e postmarketOS).

Altre app aggiornate:

  • Il Collection manager Tellico passa alla v3.3.3;
  • L’app per la messaggistica Konversation passa alla versione 1.7.6;
  • KDiff3 1.8.4.

Presenti poi fix per Gwenview, Kate, Okular, Kontact, Dolphin e per il music player Elisa.

Il changelog completo delle modifiche può essere consultato qui.

KDE Applications 20.04.3 dovrebbe essere presto disponibile nei repositories  della vostra distribuzione GNU/Linux di riferimento. La prossima versione sarà KDE Applications 20.08.3 terza e ultima point release della serie attesa per il prossimo 5 novembre. Il 10 dicembre potremo invece mettere le mani su un nuovo aggiornamento massiccio delle applicazioni con l’arrivo di KDE Applications 20.12.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/10/kde-frameworks-5-75-applications-20-08-2.html

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.