La telenovela continua: LinuxJournal tornerà a pubblicare grazie a Slashdot!
La prima volta che abbiamo riportato la notizia della morte della storica rivista digitale Linux Journal il dispiacere, non solo nostro, ma di tutta la comunità, è stato palpabile. Era il dicembre del 2017.
Non molto tempo dopo, anzi, praticamente un solo mese dopo, riportavamo il sorriso sulla faccia di tutti, raccontando come la Private Internet Access (PIA) VPN, una società London Trust Media, avesse sostanzialmente aiutato la rivista a riprendersi, facendo sì che le voci della loro morte fossero un tantino esagerate. Era il gennaio del 2018.
Nell’analizzare i motivi del (potenziale e scampato) fallimento gli autori di Linux Journal avevano identificato nella necessità di evolversi e cambiare le nuove direttive per la sussistenza della rivista. Era l’aprile del 2019.
Poco tempo dopo gli stessi autori dimostravano come il cambiamento impostato non fosse stato sufficiente, annunciando l’ultima e potenzialmente definitiva chiusura. Era l’agosto del 2019.
Tre giorni fa, infine, quando ormai la maggioranza degli utenti si era dimenticata della sua registrazione, ecco che il feed di LinuxJourna ha riportato una notizia:
Linux Journal is Back
Questa volta il salvatore della rivista è nientepopodimeno che Slashdot Media, l’azienda che possiede l’omonimo ultra famoso sito di story telling informatico seguito da milioni di utenti ogni giorno (noi di MMUL compresi, alcune delle notizie che vi raccontiamo provengono proprio da quella fonte) e proprietaria anche di SourceForge. Tutti siti e progetti open-source.
Insomma, certamente gente che ci sa fare, e la community si è dimostrata entusiasta, tanto da spingere gli autori ad un aggiornamento del post:
Thanks for the great response to Linux Journal being revived! We’re overwhelmed with the thousands of emails so it may take a bit of time to get back to you. This came together last minute as a way to avoid losing 25+ years of Linux history so bear with us as we get organized.
Grazie per l’ottima risposta al rilancio di Linux Journal! Siamo sopraffatti dalle migliaia di email, quindi potrebbe volerci un po’ di tempo per rispondere. È stato un improvviso modo per evitare di perdere più di 25 anni di storia di Linux, quindi siate pazienti con noi mentre ci organizziamo.
Poco altro da aggiungere, se non lo stesso medesimo incoraggiamento di sempre… In bocca al lupo! E speriamo che questa sia la volta buona.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.