Ubuntu Touch OTA-13 è qui: supporto per sei nuovi smartphone
Con un paio di settimane di ritardo gli sviluppatori di UBports hanno annunciato Ubuntu Touch OTA-13. Con questo aggiornamento il team ha introdotto il supporto completo per 6 nuovi device:
- Sony Xperia X, Sony Xperia X Compact, Sony Xperia X Performance, Sony Xperia XZ
- OnePlus 3 e OnePlus 3T
Ciò significa che questi dispositivi avranno ora un canale di aggiornamento “stabile” disponibile in:
Impostazioni di sistema -> Aggiornamenti -> Impostazioni di aggiornamento -> Canali.
Ubuntu Touch può essere installato su questi dispositivi utilizzando il programma di installazione di UBports.
Ubuntu Touch OTA-13: QtWebEngine, interfaccia migliorata e piccole migliorie
QtWebEngine è stato aggiornato alla versione 5.14.2 dalla 5.11, ciò porta una nuova versione di Chromium in Morph. Il browser è ora più veloce del 25% su tutti i dispositivi nei benchmark JetStream2, JavaScript e WebAssembly, dimostrando prestazioni superiori.
Arriva anche la selezione del testo. Se prima la selezione era limitata a una singola parola, a un’intera riga o a un intero paragrafo ora è possibile selezionare la porzione di testo desiderata.
ufficiale-ubuntu-touch-ota-13.htmlufficiale-ubuntu-touch-ota-13.htmlufficiale-ubuntu-touch-ota-13.htmlInoltre, è ora possibile aprire PDF, MP3, immagini e file di testo scaricati nel browser tramite il pulsante “Apri”, posto nell’angolo in alto a destra della pagina “Apri con”. Questa interfaccia utente migliorerà con le versioni future.
System Settings
Gli sviluppatori hanno lavorato per introdurre le icone nelle impostazioni di sistema. Questa interfaccia era stata rimossa da Canonical negli ultimi mesi di sviluppo di Ubuntu Touch.
La maggior parte delle core apps hanno un design più moderno con un’interfaccia utente più semplice, pulita e eye-friendly.
Altre novità:
- L’app Contatti permette di salvare le date di nascita dei vostri contatti. Si interfaccia con l’app calendario che crea una scheda “Contact Birthdays”. Inoltre l’app è stata aggiornata: è più semplice iniziare una nuova conversazione ma anche cancellare, chiamare o scrivere a una persona grazie all’introduzione degli swipe;
- Cliccando sul tasto chiamata (Call) nel dialer parte immediatamente la telefonata (non viene più richiesta una conferma);
- Sistemati diversi bug come i ghost channel su Xperia X e introdotto lo switch per la torcia nel Nexus 6P.
Download
Se state già usando uno smartphone con Ubuntu Touch OTA-12 riceverete l’aggiornamento automaticamente entro il prossimo 28 settembre. Per installarlo in modo manuale è necessario attivare ADB e dare il seguente comando dalla shell:
sudo system-image-cli -v -p 0 — progress dots
Per i nuovi utenti le istruzioni per l’installazione da zero sono disponibili sul sito ufficiale di Ubuntu Touch.
P.S: Se scovate un bug non esitate a segnalarlo!
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2020/09/ufficiale-ubuntu-touch-ota-13.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.