Mozilla ha annunciato il rilascio di Firefox 81.0. In questa nuova versione troviamo:
Novità
- Possibilità di mettere in pausa e riprodurre audio o video in Firefox direttamente dalla tastiera o dalle cuffie. È possibile sfruttare questa nuova funzionalità quando ci troviamo in un’altra scheda di Firefox, un altro programma o anche quando il computer è bloccato.
- Oltre ai consueti temi predefiniti, scuro e chiaro, in questa nuova versione troviamo il nuovo tema Alpenglow.
- Gli utenti residenti negli Stati Uniti e in Canada possono ora salvare, gestire e compilare automaticamente i dati delle carte di credito. La funzionalità verrà rilasciata in maniera graduale.
- Firefox supporta AcroForm che presto ci consentirà di compilare, stampare e salvare moduli PDF supportati e anche il visualizzatore PDF ha un nuovo aspetto.
- Gli utenti in Austria, Belgio e Svizzera che utilizzano la versione tedesca di Firefox ora vedranno i consigli di Pocket nella finestra nuova scheda.
Correzioni
- Varie correzioni di sicurezza
- Corretto un bug per gli utenti con lingua diversa dall’inglese per cui la lingua predefinita veniva ripristinata in inglese dopo gli aggiornamenti di Firefox.
- I controlli audio/video HTML5 nativi del browser hanno ricevuto diverse importanti correzioni che migliorano il supporto agli screen reader
Cambiamenti
- Presto avremo miglioramenti nella funzionalità Picture-in-Picture
- La barra degli strumenti dei segnalibri viene ora rivelata automaticamente una volta che i segnalibri vengono importati in Firefox, rendendo più facile trovare i siti Web più imporanti.
- Ampliato i tipi di file supportati – .xml, .svg e .webp – in modo che i file scaricati possano essere aperti direttamente in Firefox.