Anche i Chromebook avranno processori ARM più potenti
Google Chromebook segue le orme di Apple, potenziando i processori ARM su cui si baseranno i suoi futuri prodotti.
Sebbene ora ci siano laptop Chromebook di diverse marche (ASUS, HP, Acer, Samsung, …) ed entrambi basati su x86 e anche alcuni su ARM, la verità è che gli ARM non sono abbastanza potenti per certe applicazioni.
Ora, MediaTek, un progettista di SoC ARM, creerà processori nuovi e più potenti basati sul processo produttivo a 6nm.
Lo farà nel 2021 e il Chromebook ne trarrà vantaggio. Per cosa? Bene, la pandemia è stata in parte colpevole, poiché a causa del telelavoro e dell’istruzione a distanza, l’industria dei laptop ha avuto un notevole impulso nel 2020 e sia Google che MediaTek vogliono trarne vantaggio con prodotti più avanzati.
Lo ha rivelato Youjie, Senior Vice President e General Director dello Smart Device Business Group di MediaTek, proprio in una conferenza stampa tenutasi a Taiwan e alla quale erano presenti anche Quanta, Google e Acer.
In quella conferenza, ha ricordato le chiavi di questi nuovi laptop Chromebook equipaggiati con i loro processori, come mobilità ed efficienza energetica, moduli wireless WiFi 6, ecc. Inoltre, ha voluto sottolineare che i primi Chromebook con MediaTek utilizzavano un processore 8173 creato a 28nm, andando poi a 12nm con l’8183. Ora l’8195 viene preparato nel processo 6nm di TSMC.
Secondo Youjie, questi nuovi processori ARM non avranno prestazioni inferiori a quelli x86 tradizionali.
Se le prestazioni sono buone, potrebbero essere un’alternativa per i Mac Apple per quegli sviluppatori che vogliono lavorare sotto ARM e non usare il cross-compilation … Inoltre, non saranno gli unici, dopo aver conquistato il settore mobile, il trend degli ARM è in aumento sia nel settore HPC che nelle apparecchiature per la casa e l’ufficio.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.