UBports scalda i motori: in arrivo Ubuntu Touch OTA-13

Ubuntu Touch OTA-13 è in arrivo: la data da segnare sul calendario è il prossimo 4 settembre.

Si tratta di un nuovo importantissimo aggiornamento per il sistema operativo mobile sviluppato dai ragazzi di UBports. Attualmente l’OTA-13 è in fase di public testing, però sono già state delineate le principali novità che andremo poi a dettagliare con un successivo articolo nei prossimi giorni. Prima di parlare dell’OTA-13 facciamo un breve recap.

A muovere il sistema operativo mobile troviamo Lomiri, la nuova interfaccia grafica che ha sostituito Unity 8 con nuove funzionalità e modi di interazione, compreso l’Application Drawer che funge da app-list. Niente global menu, niente hud, niente launcher con progress bar o numero di notifiche, niente lenses. Si basano anche su pacchetti differenti (uno compiz e gtk l’altro su mir e qt/qml). Le uniche cose in comune sono i colori del tema, la posizione del launcher e la funzionalità di alcuni elementi nella barra superiore.

Ubuntu Touch OTA-13

Ubuntu Touch OTA-13

L’OTA-13 doveva essere una piccola release ma in realtà è un altro grosso aggiornamento con due novità importanti: il supporto per ARM64 e quello per il compatibility layer Halium 7. Ciò significa che saranno supportati ben 11 nuovi dispositivi. Inoltre, le migliorie introdotte su Halium 8+ promettono un miglior supporto anche per diversi altri smartphone. Per quanto riguarda i web content è stato effettuato il passaggio a QtWebEngine 5.14.

Questa versione include anche una serie di patch e correzioni per eseguire lo stack di Lomiri su Manjaro, Debian e Fedora.

Presenti migliorie anche lato interfaccia grafica con bug corretti e ottimizzazioni: ulteriori dettagli in merito saranno resi noti il 4 settembre attraverso il changelog.

Se avete un Linux phone potete aiutare lo sviluppo testando questa release candidate: i dev hanno bisogno del contributo di tutti. Per farlo andate in System Settings > Update e applicate tutti gli aggiornamenti. Dopodiché dovete cambiare il canale di aggiornamento da “Stable” a “Release Candidate”. Infine, per installare l’OTA-13, tornate in System Settings > Update  e installate l’OTA-13. Il telefono verrà riavviato.

Riferimenti:

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/08/ubports-ota-13-ubuntu-touch.html

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.