Come trovare la password di un PDF su Ubuntu
In questa piccola guida vedremo come trovare la password messa a protezione di un file PDF su di Ubuntu e, più in generale, su qualsiasi distribuzione GNU/Linux.
Il tool che andremo ad usare si chiama PDFCrack, un tool da riga di comando che è disponibile all’interno dei repository delle principali distribuzioni GNU/Linux.
Come installare PDFCrack
Se siete su Ubuntu e derivate, per installarlo, vi basterà dare da terminale
sudo apt install pdfcrack
Come trovare la password di un file PDF su Ubuntu
Ora non ci resta che individuare il file PDF di cui vogliamo trovare la password, posizionarci nella relativa cartella e aprire il percorso.
Nel mio caso il file del quale vogliamo trovare la password è lo stesso usato nella guida su come proteggere un file PDF con una password su Ubuntu.
La sintassi base per trovare la password del file PDF è
pdfcrack
Nel mio caso diventa dunque
pdfcrack 67_protetto.pdf
Partirà ora il processo di crack della password. Il tempo necessario per il crack della password dipende dalla potenza del nostro computer oltre che dalla complessità della password impostata per il file.
Se interrotto con Ctrl-C, pdfcrack genererà automaticamente un file (savedstate.sav) con le password provate in precedenza.
PDFcrack offre una serie di opzioni di ricerca per la password. La sintassi dei comandi la potete trovare all’indirizzo http://manpages.ubuntu.com/manpages/focal/man1/pdfcrack.1.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.