Arriva finalmente il repository Linux di Hashicorp, la mamma di Terraform
Per quanto possa essere specifico il tema di questo articolo, farà piacere sapere ai moltissimi fruitori che, finalmente, Hashicorp, l’azienda che tra le altre cose produce Terraform, ha annunciato la disponibilità di un repository Linux dei propri software.
Per quanti non sapessero di cosa stiamo parlando, Terraform è diventato di fatto lo standard per il deploy di infrastrutture cloud da codice, insomma lo strumento principe per la gestione IaC, Infrastructure As Code. Mediante Terraform, creando file appositamente compilati, è possibile effettuare il deploy di infrastrutture complete sui tanti ambienti cloud disponibili, in maniera totalmente automatizzata.
Dove sta la notizia, direte voi? Se avete avuto a che fare con i prodotti Hashicorp vi sarete resi conto di come al momento l’unica via per installarli è quella di scaricare il binario direttamente dal sito dell’azienda. Nel caso specifico di Terraform si scarica uno zip che contiene la CLI che consente l’utilizzo di quanto descritto sopra.
Avere un repository di riferimento consentirà di agevolare enormemente l’installazione dei prodotti, come mostra quest’immagine che arriva direttamente dal post di Hashicorp:
Non sarà quindi più necessario organizzarsi per installare i binari (come facciamo nel nostro repository mmul-it/ansible a proposito proprio di Terraform).
Unica “pecca”? Al momento i pacchetti disponibili nel repository sono relativi unicamente a tre prodotti: Vault, Consul e Nomad. Niente Terraform per ora quindi, ma nell’ultima sezione del post l’arrivo dei pacchetti di Terraform, Packer e Vagrant è dato per scontato ed a breve.
Basterà quindi aspettare. Nel frattempo la vita per gli utenti Hashicorp è già un pochino più facile.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.