Nasce la OpenSource Security Foundation
Given enough eyeballs, all bugs are shallow.
Dato un numero sufficiente di occhi, tutti i bug sono superficiali.
Eric S. Raymond, uno dei fondatori dell’open-source, la chiama la “Legge di Linus” ed è uno dei motivi per cui l’utilizzo di software open è diventato così popolare tra gli sviluppatori negli ultimi anni.
Ma tanti occhi ormai non bastano più e servono occhi “dedicati” esclusivamente all’identificazione e risoluzione dei bug e serve coordinazione per non rischiare di avere del lavoro duplicato.
La Linux Foundation prova a cogliere questa opportunità fondando la Open Source Security Foundation (OpenSSF) che combina gli sforzi di aziende leader nel campo dell’open-source – come IBM, Microsoft, GitHub, GitLab, Red Hat, VMware, Google – con la Core Infrastructure Initiative (nata in seguito ad Heartbleed) per creare una comunità di riferimento solida.
Gli obiettivi di OpenSSF:
- identificazione delle minacce alla sicurezza per i progetti open-source, aiutando gli sviluppatori a comprendere meglio cosa mina l’ecosistema open-source e come questi problemi potrebbero incidere sui singoli progetti;
- strumenti per la sicurezza universalmente accessibili e creazione di uno spazio in cui i membri possano collaborare per migliorarli;
- applicare le best practices in ambito security, non solo pubblicando linee guida per gli sviluppatori, ma anche fornendo una piattaforma di apprendimento;
- vulnerability disclosure, creando un ecosistema open-source per raccogliere informazioni relative alle vulnerabilità e relativi bugfix.
La struttura di OpenSSF è di governance aperta che comprende un consiglio di amministrazione (Governing Board), un consiglio di consulenza tecnica (Technical Advisory Council) e un gruppo di supervisione separato per ciascun gruppo di lavoro e progetto.
Massima trasparenza ed indipendenza perché nessun progetto dovrà essere vendor-based e tutto il codice verrà pubblicato su GitHub.
Servirà davvero ad avere un mondo open-source più “sicuro”?
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/08/nasce-la-opensource-security-foundation/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.