Come attivare WebRenderer su Firefox per migliorare le performace e rimuovere il tearing
Uno dei problemi che mi accompagna da tempo su Linux riguarda il tearing durante la riproduzione dei video in streaming su Firefox. In passato ho provato diverse soluzioni, una della quali consiste nell’attivare l’accelerazione hardware OpenGL su Firefox.
Quest’oggi vi voglio parlare di un altro trucco che consente di eliminare il tearing sia su X11 che su Wayland e al tempo stesso di migliorare le prestazioni durante lo scrolling delle pagine e di consumare meno CPU con conseguente aumento della durata della batteria.
Il trucco consiste nel forzare l’attivazione di WebRenderer, un nuovo backend di rendering per Firefox che Mozilla sta man mano abilitando sui vari sistemi operativi supportati.
Attualmente l’opzione è presente ma non è attiva su Linux per impostazione predefinita in quanto, in alcuni casi limite, ci sono dei problemi di prestazioni ma questo è raro e in via di risoluzione.
WebRenderer non fa altro che sfruttare la GPU per eseguire il rendering di contenuti Web anziché ricorrere alla CPU.
Ho provato questa opzione sulla mia Ubuntu 20.04 LTS con driver video NVIDIA e sono rimasto stupito del risultato.
Ma veniamo ora al sodo. Come si attiva WebRenderer?
Ci basterà andare nella barra degli indirizzi e digitare
about:config
Una volta fatto cercate
gfx.webrender.all
ed impostate il valore su
true
(basta fare doppio clic sulla voce).
Riavviate ora Firefox e godetevi i miglioramenti.
Nel caso di problemi, per ripristinare il tutto vi basterà riportare il suddetto valore su False.
Via Adventures in Linux and KDE
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.