Microsoft rilascia il suo Process Monitor per Linux
Circa due anni fa Mark Russinovich, CTO di Azure, aveva annunciato l’intenzione di portare Sysinternals – suite dedicata alla sicurezza ed all’ottimizzazione di Windows – su Linux, come progetto open-source.
Pochi giorni fa, sempre Russinovich, ha annunciato la pubblicazione su GitHub di un nuovo strumento di monitoraggio per Linux: Procmon.
Per ora è in versione “preview” e vuole offrire agli utenti un modo più pratico ed efficiente per monitorare le syscall ed eventualmente loggarle per poi analizzarle successivamente.
La Sysinternal collection for Linux però non è priorità di Microsoft, tant’è che lo stesso John Salem, lo sviluppatore che ha pubblicato il progetto, lo definisce come un side-project.
Insomma, un esercizio di stile (ed un po’ di pubblicità) solo per non darla vinta ad strace. Certo, per ora.
Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/07/microsoft-rilascia-il-suo-process-monitor-per-linux/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.