LibreOffice Personal e Enterprise: arrivano i chiarimenti del Consiglio di Amministrazione

Il rilascio di LibreOffice 7.0 è ormai vicino. Da qualche giorno è stata infatti rilasciata la Release Candidate della nuova versione della famosa suite da ufficio open source, gratuita e multi piattaforma.

Con l’arrivo della RC di LibreOffice 7.0 alcuni utenti hanno iniziato a preoccuparsi per via della comparsa della dicitura “Personal Edition” all’interno della suite. Questo ha fatto sorgere dubbi in merito alla comparsa di una eventuale versione a pagamento della suite.

L’equivoco nasce per via del nuovo piano di marketing e branding che il team di LibreOffice sta approntando per i prossimi cinque anni. Il piano è consultabile a questo indirizzo.
Prima di procedere chiariamo ogni dubbio. Come ribadito dal Consiglio di Amministrazione della Document Foundation, nessuna delle modifiche valutate nel piano di marketing influirà sulla licenza, sulla disponibilità, sugli usi consentiti e/o sulla funzionalità. LibreOffice sarà sempre un software gratuito e nulla sta cambiando per utenti finali, sviluppatori e membri della community.

Altra precisazione da fare riguarda l’esistenza della versione per utenti aziendali. Di fatto la versione di seguito etichettata come Enterprise è sempre esistita e viene fornita dalle aziende dell’ecosistema (e non da The Document Foundation). Un esempio è Collabora Office.

Quello che cambia è a livello di marketing e di brand. L’intenzione è quella di esercitare un po’ di pressione sui potenziali utenti enterprise con un nome che sottolinei un utilizzo diverso da quello enterprise.

LibreOffice si fa in due e va incontro agli utenti aziendali (e ai partner dell’ecosistema di LibreOffice)

uno

due

Stando al piano di marketing, ci saranno due edizioni di LibreOffice, LibreOffice Personal e LibreOffice Enterprise:

  • LibreOffice Personal sarà sempre gratuito e supportato dalla comunità di LibreOffice. Questa edizione non ha limitazioni ma non è consigliata per l’uso in ambienti di produzione o strategici. 
  • LibreOffice Enterprise è l’edizione pensata per venire incontro alle esigenze degli utenti aziendali e consentirà ai partner di offrire supporto professionale

Il piano di marketing, ancora in fase di sviluppo, prevede la realizzazione di un dominio dedicato e la possibilità di offerte trial e offerte competitive per attrarre l’utenza aziendale.

tre

quattro

AGGIORNAMENTO

Dopo la notizia di ieri il team di LibreOffice è intervenuto con un nuovo post con ulteriori modifiche. La dicitura Personal potrebbe essere modificata in favore di Community Edition e con l’introduzione del marchio ombrello “Enterprise Edition” con spiegazioni e link alle offerte dei partner ecosistemici.
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/MarcosBox/~3/w6JK4VG29HQ/libreoffice-personal-enterprise.html

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.