Guix abbraccia GNU Hurd (mettendo da parte Linux)

GNU's advanced distro and transactional package manager — GNU Guix

Ogni tanto abbiamo puntualizzato come un sistema operativo sia composto da almeno due elementi base: i comandi di sistema, programmi che usano le chiamate al Kernel per le operazioni base, e il Kernel stesso, che fa interfaccia per l’hardware.

Nel 1991 Torvalds, come risposta ad un’esigenza personale, derivò da Minix il suo Kernel: Linux. Nello stesso periodo il progetto GNU, che aveva lo scopo di creare una versione open-source di Unix, aveva completato la parte dei programmi ma arrancava nello sviluppo del Kernel, colse la palla al balzo: nacque GNU/Linux, a cui di solito ci riferiamo solo con Linux. Quanto fu la cosa giusta al momento giusto l’abbiamo già sottolineato qualche anno fa.

Ma il progetto GNU Hurd non si è mai fermato, pur facendo piccoli passi, ed oggi è (quasi) usabile. Il supporto è limitato, tanto che l’hardware di riferimento è virtuale (le macchine virtuali create con QEMU), ma non è più solo una fantasia. E un altro progetto piuttosto ambizioso di GNU ha deciso di renderlo Kernel principale: Guix.

Di Guix abbiamo già parlato un annetto fa, per il rilascio di GNU Shepard: il progetto si pone come nuovo modo di gestire (e concepire) un sistema operativo, nel quale configurazioni e impostazioni sono tutte definite in un unico linguaggio interpretato e adattato dal sistema. Quindi sembra abbastanza appropriato che un progetto tanto fuori dagli schemi sia anche il primo a voler adottare ufficialmente il Kernel di GNU.

Infatti sono iniziati i rilasci delle immagini con Hurd come Kernel – sebbene compilate su sistemi Linux, forse anche a sottolineare come il nuovo sistema non sia ancora del tutto autosufficiente.

Questo indica la fine di Linux? Assolutamente no! Non solo perché GNU/Linux è un’accoppiata talmente diffusa e vincente che è davvero impossibile pensare di sostituire il Kernel in tempi brevi. Ma poi Linux è il progetto open-source più grande di sempre: davvero si potrebbe rinunciare a tanto entusiasmo?

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/07/guix-abbraccia-gnu-hurd-mettendo-da-parte-linux/

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.