Devo ammettere che la nota mensile di giugno sull’evoluzione di Elementary OS mi ha in qualche modo sconcertato.
Ed è che, controllando la versione precedente 5.1.5, Cassidy Jaemes Blaede ha menzionato, come cambiamenti più importanti, alcuni in AppCenter e in Files, qualcosa che Daniel Foré, leader del progetto, ha fatto anche a metà di questa settimana, quando ci ha parlato del sistema Elementary OS 5.1.6 e delle sue novità più importanti.
Nella nota si dice che il sistema Elementary OS 5.1.6 ha cambiamenti minori come ad esempio l’abbandono di Bountysource o che hanno iniziato a usare Plausible ma alcune delle modifiche apportate in AppCenter e File sono state nuovamente menzionate come modifiche più importanti. Hanno anche introdotto altre modifiche che dettaglio di seguito.
Aspetti salienti del sistema Elementary OS 5.1.6 Hera
- Codice:
- Ora visualizza un segnaposto nel plug-in Schema/Simboli quando non viene trovato alcun simbolo per evitare che la barra laterale salti quando si passa tra diversi tipi di file di codice.
- Hanno risolto un problema in cui il layout della barra laterale della cartella poteva essere schiacciato e vuoto, assicurando che il pulsante “Apri cartella progetto …” rimanesse visibile.
- Ora possiamo scorrere oltre la fine di un file, rendendo più semplice ottenere una riga di codice esattamente dove ci sentiamo a nostro agio con esso sullo schermo.
- Il modo in cui Code salva e carica le dimensioni e la posizione della finestra è stato ottimizzato per ridurre la frequenza con cui accede al disco.
- AppCenter migliora il supporto per Flatpak. In particolare, ora non dovrebbe più mostrare aggiornamenti vuoti. D’altra parte, il centro software di Elementary OS non utilizzerà più CPU del necessario quando visualizza un certo numero di schermate.
- File ha risolto i bug con file contenenti il simbolo # e un problema con la dimensione della finestra con nomi di file lunghi nella vista Elenco.
- I video dovrebbero iniziare molto più velocemente con una grande libreria di video. Ha inoltre aggiunto una gestione più solida per le cartelle con librerie mancanti o spostate. In questa versione è stato corretto anche il caricamento di sottotitoli esterni.
- L’app calendario e il relativo timestamp ora mostrano l’ora corretta per gli eventi che sono stati creati in un fuso orario diverso.
- Vari componenti di sistema hanno ricevuto aggiornamenti minori per garantire che le sessioni terminino in modo rapido e sicuro quando si esce o si spegne il computer.
Disponibile per il download
OS elementare 5.1.6 Hera è già disponibile per il download ed è scaricabile dal sito ufficiale a questo link.