Fedora pensa a BTRFS come default (per laptop e workstation)

fedorahero

Ogni tanto BTRFS fa capolino nelle discussioni su Linux, e forse per gli stessi motivi di fondo che fanno parlare di systemd: c’è una nutrita schiera di sostenitori, contrapposta ad un’altrettanto ben nutrita schiera di critici.

Alcune distribuzioni, come openSUSE, sono tra i sostenitori più diretti. Altre, come Ubuntu, cercano soluzioni alternative – come ZFS on Linux.
Anche Red Hat non ama molto BTRFS, tanto da averlo ufficialmente deprecato – in favore del proprio filesystem di nuova generazione, Stratis.

Ma le due fazioni non si incarnano solo nello scontro da distribuzioni: all’interno di ogni progetto, anche gli sviluppatori si dividono su fronti opposti – ovviamente.
Quindi, sebbene la situazione sia del tutto normale, fa comunque una certa impressione vedere Fedora aprire una discussione al suo interno.

Già, perché pur essendo più o meno ufficialmente la base per lo sviluppo di Red Hat, Fedora ancora non ha buttato via BTRFS. E alcuni suoi sviluppatori hanno ben pensato di usarlo, di default, anche se solo per workstation e/o laptop.
La proposta è molto articolata nella disamina di vantaggi e svantaggi, che comprendono un uso più efficiente (e facile, per l’utente) dello spazio disco, nonché i rollback, utili in installazioni fallite o come backup automatico.
Ricordiamo anche che Stratis è tutt’ora in sviluppo, mentre BTRFS è (nel bene o nel male) parte del Kernel da più di 10 anni: sicuramente più usabile.

Insomma, una proposta ragionata e pensata, ma che apre un fronte interno a Red Hat: alternativa o provocazione?

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/06/fedora-pensa-a-btrfs-come-default-per-laptop-e-workstation/

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.