Red Dead Redemption 2: quando Linux è meglio di Windows per il gaming
Seppur per il cloud, i servizi internet, l’Internet Of Things e lo spazio Linux abbia praticamente surclassato tutti gli altri sistemi operativi, c’è ancora un’area in cui, volenti o nolenti, se si vuole il meglio bisogna optare per Windows: il gaming.
Le cose recentemente stanno cambiando, soprattutto grazie a progetti come Proton, ma seppur a livello di compatibilità oramai è abbastanza comune eseguire un gioco pensato per Windows su Linux, se andiamo a vedere le performance il discorso cambia sensibilmente.
Già, perché mediamente la velocità rilevata suo giochi in esecuzione nel nostro amato sistema operativo si attesta ad un 60/70% rispetto allo stesso gioco sul sistema di Microsoft, almeno stando a diversi test condotti da Phoronix.
Fortunatamente però, qualche piccola soddisfazione riusciamo a togliercela: come rilevato dall’utente FightlessMango su YouTube un titolo recente molto apprezzato, Red Dead Redemption 2 ha dimostrato performance migliori su Linux che su Windows.
Il test è stato eseguito su un Intel Core i7 8700K, equipaggiato con 16GB di RAM ed una Radeon Vega 56, e confronta i classici Vulkan e DirectX12 di Windows con ben 3 differenti driver GPU per Linux su Wine.
I risultati dei test vedono Linux surclassare il sistema operativo di Redmond in quasi tutti i campi:
E non è stato l’unico: recentemente sul canale Linus Tech Tips è stata fatta una comparazione tra il gaming su Windows e quello su Linux ed, in effetti, per il nostro amato OS il periodo sembra parecchio roseo.
Beh, che dire: pronti a saltare a cavallo e godersi l’open world? Avete già il sistema operativo perfetto!
Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.