Google Chrome: scoperti 111 malware scaricati 33 milioni di volte dagli utenti
Google Chrome è sicuramente uno dei web browser più utilizzati del mondo. Sono decine di megliaia, gli utenti che ogni giorno si ritrovano a navigarci in interent.
Bene, se anche tu fai parte di questi, leggi attentamenti attentamente ciò che segue:
Alcuni recenti report hanno confermato la presenza di 111 estensioni malevole nel Chrome Web Store, che ora fortunatamente sono state rimosse.
La cosa preoccupante per gli utenti, sta nel fatto che nel Google Chrome Web Store, queste 111 estensioni fraudolente, sono state messe in download dagli utenti per un totale di 33 milioni di volte.
Queste estensioni erano in grado di catturare screenshot, leggere in contenuti della clipboard, rubare cookie di autenticazione e di registrare addirittura le lettere digitate sulla tastiera.
Sicuramente non una bella notizia per la privacy e la sicurezza degli utenti.
Naturalmente queste estensioni venivano dichiarate come strumenti di agevolzione per gli utenti, tipo convertire file in modo agevole, oppure di migliorare le ricerche sul web.
La cosa interessante è che tutte le 111 estensioni sembrerebbero realizzate dalla stessa società, viste le “somiglianze” nel codice di programmazione.
Google, prontamente è entrata in azione rimuovende tutte le estensioni malevole.
Per ora non si sa ancora nessun nome associato ai malware.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.