Vivaldi 3.1: Notes Manager nel browser e Dark Mode su Android

Dopo i grossi passi in avanti fatti con Vivaldi 3.0, rilasciato a fine aprile, gli sviluppatori hanno perfezionato ulteriormente il browser. I risultati del loro lavoro possiamo apprezzarli in Vivaldi 3.1, disponibile da pochi giorni.

La principale novità introdotta in Vivaldi 3.1, disponibile per Linux ma anche per Windows e macOS, è rappresentata dal Notes Manager, un word processor completo che consente di prendere appunti al volo. L’editor offre agli utenti funzionalità esclusive e varie opzioni di personalizzazione.

Vivaldi 3.1, arriva il Notes Manager

vivaldi 3.1 word processor

Stiamo parlando di formattazione RTF con supporto per immagini, collegamenti (link) e altri allegati. Ricerca testo, annulla / ripeti, conteggio parole e persino una modalità di digitazione senza distrazioni a schermo intero. Ma anche: ordinamento, modifica, cancellazione, importazione/esportazione, organizzazione in cartelle e ricerca.

L’editor, utilizzabile in full-screen, supporta la sintassi del linguaggio Markdown (in modalità testuale), oltre alla sintassi HTML (nella modalità visuale). Al centro c’è la barra degli strumenti per la formattazione del testo (paragrafo, grassetto, corsivo, barrato, elenco numerato e altro). Vengono inoltre mostrati il titolo della nota, la data di creazione e altre informazioni.

Potete lanciarlo dalla Start Page, cliccando sulla nota e selezionando l’apposita voce nel menu contestuale. Alternativamente può essere aperto digitando “vivaldi://notes” nella barra degli indirizzi. L’editor visualizza il numero di caratteri, parole e allegati. Gli appunti sono sincronizzati tra desktop e Android utilizzando la crittografia end-to-end.

Inoltre, non sono necessarie estensioni o app di terze parti per utilizzare questo blocco note poiché è accessibile da qualsiasi pagina Web. Le note, protette da crittografia end-to-end, possono essere sincronizzate con la versione Android del browser in modo da averle sempre con sé.

Altre novità & Download

Detto del Notes manager, che è la principale novità di questa release, da segnalare anche una maggiore personalizzazione del menu (è possibile spostare, aggiungere o eliminare le singole voci). Sono stati poi apportati miglioramenti che velocizzano l’avvio del browser.

Interessante anche l’arrivo della Dark Mode su Android. Vi ricordo che Vivaldi è disponibile anche sul sistema operativo di Google e può essere comodamente installato dal Play Store. Potete procedere al download di Vivaldi 3.1 per desktop attraverso il sito ufficiale.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/06/vivaldi-3-1-word-processor-nel-browser.html

Visited 9 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.