Cosa era TON e perché è finito
Non so per voi ma per me è successo qualcosa di incredibile e incomprensibile: il progetto di criptovaluta di Telegram TON è finito!
Le motivazioni sono degne di essere lette … ma siamo davvero tutti schiavi senza saperlo o rendercene conto?
Pavel Durov, CEO di Telegram, ha confermato che la compagnia abbandonerà il progetto Telegram Open Network (TON) e i relativi token Gram dopo una lunga battaglia legale con la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti.
Pertanto, dopo aver annunciato TON e Gram nel 2017, Telegram terminerà ufficialmente il progetto.
Ecco direttamente dalle parole di Pavel Durov il motivo dell’abbandono del progetto TON:
Negli ultimi 2 anni e mezzo alcuni dei nostri migliori ingegneri hanno lavorato su una piattaforma blockchain di prossima generazione chiamata TON e una criptovaluta che avremmo chiamato Gram. TON è stato progettato per condividere i principi di decentralizzazione introdotti da Bitcoin ed Ethereum, ma per essere notevolmente superiori a loro in termini di velocità e scalabilità.
Siamo stati molto orgogliosi del risultato: la tecnologia che abbiamo creato ha permesso uno scambio di valore e idee aperto, gratuito e decentralizzato. Quando integrato con Telegram, TON aveva il potenziale per rivoluzionare il modo in cui le persone archiviano e trasferiscono fondi e informazioni.
Sfortunatamente, un tribunale americano ha impedito che TON nascesse. Come? Immagina che diverse persone mettano insieme i loro soldi per costruire una miniera d’oro e in seguito dividere l’oro che ne esce. Poi arriva un giudice e dice ai costruttori di miniere: “Molte persone hanno investito nella miniera d’oro perché cercavano profitti. E non volevano quell’oro per se stessi, volevano venderlo ad altre persone. Per questo motivo, tu non sono autorizzati a dare loro l’oro”.
Se questo non ha senso per te, non sei solo, ma questo è esattamente quello che è successo con TON (la miniera), i suoi investitori e Grams (l’oro). Un giudice ha usato questo ragionamento per dichiarare che le persone non dovrebbero essere autorizzate ad acquistare o vendere Gram come invece possono acquistare o vendere Bitcoin.
Forse ancora più paradossalmente, il tribunale americano ha dichiarato che Gram non poteva essere distribuito, non solo negli Stati Uniti, ma a livello globale. Perché? Perché, ha detto, un cittadino americano potrebbe trovare un modo per accedere alla piattaforma TON dopo il suo lancio. Quindi, per evitarlo, non si dovrebbe permettere a Grams di essere distribuito in qualsiasi parte del mondo anche se tutti gli altri paesi del pianeta sembravano perfettamente d’accordo con TON.
Questa decisione del tribunale implica che altri paesi non hanno la sovranità per decidere cosa è buono e cosa è male per i propri cittadini. Se gli Stati Uniti improvvisamente decidessero di vietare il caffè e chiedessero la chiusura delle caffetterie in Italia perché alcuni americani potrebbero andare lì, dubitiamo che qualcuno sarebbe d’accordo.
Eppure, nonostante ciò, abbiamo preso la difficile decisione di non procedere con TON.
Purtroppo, il giudice americano ha ragione su una cosa: noi, persone al di fuori degli Stati Uniti, possiamo votare per i nostri presidenti ed eleggere i nostri parlamenti, ma siamo ancora dipendenti dagli Stati Uniti quando si tratta di finanza e tecnologia (per fortuna non caffè). Gli Stati Uniti possono usare il loro controllo sul dollaro e sul sistema finanziario globale per chiudere qualsiasi conto bancario nel mondo. Può usare il suo controllo su Apple e Google per rimuovere app dall’App Store e Google Play. Quindi sì, è vero che altri paesi non hanno piena sovranità su cosa consentire sul loro territorio. Sfortunatamente, noi ovvero il 96% della popolazione mondiale che vive altrove, dipendiamo dai decisori eletti dal 4% che vive negli Stati Uniti.
Questo potrebbe cambiare in futuro. Ma oggi siamo in un circolo vizioso: non puoi portare più equilibrio in un mondo troppo centralizzato proprio perché è così centralizzato. Ci abbiamo provato comunque. Lasceremo alle prossime generazioni di imprenditori e sviluppatori raccogliere la sfida e imparare dai nostri errori.
Sto scrivendo questo post per annunciare ufficialmente che il coinvolgimento attivo di Telegram con TON è finito. Potresti vedere, o aver già visto, siti che usano il mio nome o il marchio Telegram o l’abbreviazione “TON” per promuovere i loro progetti. Non fidarti di loro con i tuoi soldi o dati. Nessun membro presente o passato del nostro team è coinvolto in nessuno di questi progetti. Sebbene possano apparire reti basate sulla tecnologia che abbiamo creato per TON, non avremo alcuna affiliazione con loro e difficilmente le supporteremo in alcun modo. Quindi fai attenzione e non lasciare che nessuno ti induca in errore.
Voglio concludere questo post augurando buona fortuna a tutti coloro che lottano per il decentramento, l’equilibrio e l’uguaglianza nel mondo. Stai combattendo la battaglia giusta. Questa battaglia potrebbe essere la battaglia più importante della nostra generazione. Speriamo che tu abbia successo dove abbiamo fallito.
Credo che non ci sia molto altro da aggiungere …
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.