Linux è stato considerato la migliore alternativa a Windows e gli ultimi dati sul mercato dimostrano che è stato ampiamente adottato.
Ma per quanto riguarda la Cina, la creazione di un’alternativa a Windows potrebbe richiedere fino a 10 anni , afferma Liu Wenhuan, direttore generale di Union Tech.
Unity Operating System (noto anche come Unified Operating System o UOS, in cinese: 统一 操作系统 ) è una distribuzione GNU/Linux cinese sviluppata da UnionTech e basata su Deepin e commissionata dalla Repubblica popolare cinese per sostituire i sistemi operativi stranieri come Microsoft Windows con un piano a lungo termine.
“Ci vorranno almeno 3, 5 o anche 10 anni per competere con i sistemi operativi stranieri” afferma Wenhuan.
L’andamento della sostituzione di Windows in Cina sta procedendo lentamente. Sebbene Union Tech sia in trattativa con aziende locali per rendere i prossimi dispositivi compatibili con questo sistema operativo basato su Linux e le autorità cinesi si aspettano che Windows venga sostituito da almeno il 30% dei dispositivi utilizzati dal governo.
Secondo recenti statistiche, l’86,67% dei computer in Cina utilizza Windows, mentre il 9,94% utilizza macOS. Linux occupa solo lo 0,6% dei dispositivi.
Sebbene non sappiamo se Linux sostituirà Windows in Cina, non c’è dubbio che in questo momento possa essere un sistema utilizzato quotidianamente senza problemi e la prova di ciò è il gran numero di organizzazioni in tutto il mondo che hanno fatto il passaggio a Linux lasciando Windows fuori per vari motivi tra cui il costo di una licenza.
Qui puoi leggere altri articoli su UOS e questa vicenda.