Folder Color: come impostare cartelle colorate e emblemi su Ubuntu 20.04
L’abbandono definitivo di python2 in favore di python3 su Ubuntu 20.04 LTS ha comportato l’abbandono di alcuni programmi e funzionalità scritti con la vecchia versione di questo linguaggio.
È il caso di una personalizzazione adoperata da molti, come la possibilità di mettere in evidenza le cartelle su Nautilus impostando un colore diverso da quello predefinito, oppure aggiungendo degli emblemi.
In questo articolo vedremo come riabilitare questa funzionalità, con il tema predefinito di icone Yaru.
DISCLAIMER: per il momento bisogna adottare uno strumento di terze parti ed eventualmente rinunciare ad altre funzionalità del gestore di file, se abilitate, come descritto di seguito.
-
- Come prima cosa scarichiamo questo pacchetto e installiamolo.
- Poi digitiamo nel terminale il comando
sudo apt install folder-color
ATTENZIONE: questo comando rimuoverà python3-nautilus più eventuali altri pacchetti installati come nautilus-admin e nautilus-hide, comprese le relative funzionalità.
- Per riavviare Nautilus digitiamo, sempre nel terminale:
nautilus -q
Adesso, facendo click destro su una cartella, sarà possibile selezionare la voce (in inglese) Folder’s color per impostare un colore diverso oppure per applicarci un emblema (“Importante”, “Preferito” ecc.).
Come abbiamo detto prima, si dovrà rinunciare ad altri menu contestuali (come Apri come amministratore e Hide file). La buona notizia, però, è che è possibile ripristinare la situazione precedente: dopo non sarà più possibile cambiare colore o aggiungere emblemi, ma le modifiche effettuate saranno permanenti. Molto utile, quindi, se si ha bisogno di queste personalizzazioni solo una tantum. In questo caso possiamo rimuovere uno dei pacchetti installati prima:
sudo apt remove folder-color
per poi reinstallare quelli prima eliminati (questo rimuoverà anche python-nautilus e ripristinerà python3-nautilus):
sudo apt install nautilus-admin nautilus-hide
Abbiamo così mantenuto sia l’aspetto delle cartelle cambiato in precedenza sia la comoda funzione per nascondere file e cartelle, oppure per aprirli come amministratore.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.