In arrivo laptop Lenovo Thinkpad con Fedora preinstallato
L’accoppiata ThinkPad – Linux non è di certo cosa nuova, anzi, è uno dei pochi portatili che ha già “l’approvazione” di piena compatibilità da parte di Red Hat.
La vera novità è che Lenovo stavolta si è seduta ad un tavolo ed ha lavorato a quattro mani con il team Fedora (Red Hat) per lanciare la Linux Community Series – Fedora Edition che includerà, per ora, tre modelli:
- ThinkPad P1 (Gen 2) – workstation mobile
- ThinkPad P53 – workstation mobile
- ThinkPad X1 (Gen 8) – ultrabook
La versione di Fedora che verrà fornita sarà la 32 (Workstation).
L’approccio di Lenovo sarà simile a quello che già offre Dell con i suoi XPS Developer Edition: hardware performante, costi ragionevoli, assistenza garantita, il tutto pienamente compatibile con Linux (nel caso di Dell, Ubuntu).
Sulla questione prezzo, i Lenovo sono un po’ più cari degli XPS di Dell, ma “ThinkPad” si paga (e, per quanto mi riguarda, a ragione) e non è una novità.
Lenovo ha inoltre seguito le linee guida fornite da Fedora, rispettandone i principi open-source, dunque questi ThinkPad verranno confezionati solo ed esclusivamente con software presente nei repository ufficiali Fedora, niente terze parti. Ovviamente, per questi ultimi, sarà possibile fare opt-in durante la configurazione del sistema, al solito.
Al momento non ci sono ulteriori dettagli e non è chiara la data di lancio, ma seguire l’Open Neighborhood al Red Hat Summit potrebbe essere un buon inizio!
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/04/in-arrivo-laptop-lenovo-thinkpad-con-fedora-preinstallato/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.