Usate hardware vintage con Debian GNU/Linux? Fate attenzione, alcuni driver verranno dismessi
Non saranno contentissimi gli utenti di Debian GNU/Linux appassionati di vintage nel leggere la notizia riportata da Phoronix nella quale si annuncia come alcuni driver relativi ad hardware obsoleti siano stati rimossi nella versione Sid (quindi quella di sviluppo) della distribuzione.
La motivazione della X Strike Force, un team dedicato proprio a questo scopo, appare più che logica:
They are either unmaintained upstream or provide no value to the distribution.
Non sono mantenuti a livello upstream oppure non aggiungono alcun valore alla distribuzione.
Ma sono stati molti gli utenti del sito di Michael Larabel, da sempre molto addentro alle tematiche hardware, video ludiche e di performance su Linux, a scrivere il loro disappunto.
Quali saranno i driver coinvolti? La maggioranza è relativa a dispositivi video e input, sono tutti riassunti nel messaggio alla mailing list di Debian della X Strike Force che ha scatenato le reazioni accese degli (ancor molti) utilizzatori:
- xserver-xorg-input-aiptek
- xserver-xorg-input-elographics
- xserver-xorg-input-mtrack
- xserver-xorg-input-mutouch
- xserver-xorg-input-void
- xserver-xorg-video-ast
- xserver-xorg-video-geode
- xserver-xorg-video-mach64
- xserver-xorg-video-neomagic
- xserver-xorg-video-r128
- xserver-xorg-video-savage
- xserver-xorg-video-siliconmotion
- xserver-xorg-video-sisusb
- xserver-xorg-video-tdfx
- xserver-xorg-video-trident
Non pochi quindi, e particolarmente variegati. Il problema poi è che molti di questi, mediante segnalazione degli utenti, si è scoperto essere non obsoleti, semplicemente con cicli di release molto, molto lunghi, nell’ordine di anni e quindi facilmente confondibili.
Come andrà a finire? È presto per dirlo, tra la sorpresa di alcuni utenti e quanti stanno prendendo atto della situazione è presumibile che la discussione sia ben lungi dall’essere finita, per quanto la rimozione sia già avvenuta.
Seguiremo gli sviluppi, fortunatamente nel mondo software non è mai troppo tardi. Si spera.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.