Proton arriva a quota 6000 titoli compatibili con Linux
Ormai non fa più notizia ma il numero di giochi eseguibili “nativamente” sui sistemi GNU/ Linux attraverso l’utilizzo del layer open source di Valve continua a crescere in maniera esponenziale. Tra questi, quelli definiti “Platinum” (ovvero con un elevato grado di compatibilità), sono aumentati nell’ultimo anno al ritmo di 200-250 al mese.
Su ProtonDB trovate il numero aggiornato e la speranza che ci sia anche il titolo con cui state giocando sulla partizione Windows del vostro sistema in dual-boot.
E già, perché come ci insegna Jack Torrance, troppo lavoro e niente svago annoiano, soprattutto adesso che in molti sono costretti a casa. Quindi, tra la compilazione di un kernel e l’installazione di Arch, prendetevi un momento per toccare con mano il successo che ormai continua ininterrotto per questo progetto.
L’interesse di Valve è chiaramente economico: con l’esplosione degli store online registrata negli ultimi due anni, accaparrarsi la fetta di giocatori sotto il vessillo del Pinguino, potrebbe rivelarsi una scelta vincente. Anche perché i negozi digitali potrebbero non essere l’unico problema di Gabe Newell: da qualche tempo infatti sono disponibili diversi servizi di cloud gaming, tra cui il famoso Stadia, fruibile al momento anche dall’Italia (l’uscita ufficiale è comunque posticipata a quest’autunno, ma Google ci teneva a confortarci durante la quarantena).
Insomma, Linux potrebbe non essere più solo un’alternativa per chi vuole usare il proprio computer (non solo per lavoro, ma anche per i momenti puramente ludici), ma attestarsi definitivamente come effettiva realtà, forse proprio grazie ai videogame.
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/04/proton-arriva-a-quota-6000-titoli-compatibili-con-linux/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.