KwinFT è un nuovo window manager basato su KWin per Wayland
Roman Gilg, coinvolto nello sviluppo di KDE, Wayland, Xwayland e X Server, ha presentato il progetto KWinFT (KWin Fast Track), che sviluppa un gestore di finestre composite flessibile e facile da usare per Wayland e X11, basato sulla base di codice KWin.
Oltre al window manager, il progetto sviluppa anche una libreria wrapland con l’implementazione di collegamenti a libwayland per Qt/C++, che continua lo sviluppo di KWayland, ma si libera dall’associazione a Qt.
Informazioni su KwinFT
L’obiettivo del progetto è rielaborare KWin e KWayland utilizzando le moderne tecnologie e pratiche di sviluppo che accelerano lo sviluppo del progetto, il codice di refactor, aggiungono ottimizzazioni e semplificano le innovazioni tradizionali, che sono difficili da integrare in KWin nella sua forma attuale. KWinFT e Wrapland possono essere utilizzati per sostituire in modo trasparente KWin e KWayland, ma non si limitano al framework imposto su KWin da molti prodotti, mantenendo la piena compatibilità che è una priorità per l’avanzamento delle innovazioni.
In KWinFT, gli sviluppatori sono a mani libere e possono sperimentare nuove funzionalità, cercando di mantenere la stabilità utilizzando tecniche di sviluppo più moderne.
Ad esempio, per verificare il codice KWinFT, è coinvolto un sistema di integrazione continua, che include la verifica utilizzando diversi linter, generazione automatica dell’assemblaggio e test avanzati. Per quanto riguarda lo sviluppo delle funzionalità, l’obiettivo principale di KWinFT sarà quello di fornire un supporto completo e di alta qualità al protocollo Wayland, inclusa la rielaborazione delle caratteristiche architettoniche di KWin che complicano l’integrazione con Wayland.
Tra le innovazioni sperimentali già aggiunte a KWinFT, spiccano le seguenti:
- Il processo di composizione è stato riprogettato, migliorando significativamente il rendering dei contenuti sotto il controllo di X11 e Wayland. Inoltre, è stato aggiunto un timer per ridurre al minimo i ritardi tra la creazione e la visualizzazione delle immagini.
- È stata implementata un’estensione del protocollo del visualizzatore Wayland che consente al client di eseguire azioni per ridimensionare e tagliare i bordi della superficie sul lato server. In combinazione con l’imminente rilascio di XWayland, l’estensione ti permetterà di emulare un cambiamento nella risoluzione dello schermo per i giochi più vecchi.
- Supporto completo per rotazione e mirroring dell’output per sessioni basate su Wayland.
- Wrapland fornisce un’interfaccia di programmazione in stile Qt che fornisce l’accesso alle funzioni di libwayland in un modo conveniente per l’uso in progetti C ++. Inizialmente, avevano in programma di sviluppare Wrapland come fork di KWayland, ma a causa dello stato insoddisfacente del codice KWayland, ora è considerato un progetto per l’elaborazione completa di KWayland. La differenza più importante tra Wrapland e KWayland è la rimozione dell’associazione a Qt e la possibilità di usarlo separatamente senza installare Qt. In futuro, Wrapland potrebbe essere utilizzato come libreria universale con un’API C ++, eliminando la necessità per gli sviluppatori di utilizzare l’API C libwayland.
- I pacchetti pronti all’uso sono fatti per gli utenti di Manjaro Linux. Per abilitare KWinFT, installa semplicemente kwinft dal repository e per tornare alla normale KWin, installa il pacchetto kwin. L’uso di Wrapland non è limitato a KDE, ad esempio è stata preparata un’implementazione client per il protocollo di controllo dell’output utilizzato in wlroots, che consente a KScreen di essere utilizzato per configurare l’output su server compositi basati su wlroots (Sway, Wayfire).
Nel frattempo, continuano a essere rilasciati aggiornamenti al progetto KWin a bassa latenza, con patch per aumentare la reattività dell’interfaccia e risolvere alcuni problemi relativi alla velocità di risposta alle azioni dell’utente.
Infine, per coloro che sono interessati a saperne di più o a rivedere il codice KwinFT, puoi andare al seguente link, dove troverai anche informazioni sulla sua installazione.
Il codice è distribuito con le licenze GPLv2 e LGPLv2.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.