Aurdor editor audio professionale Open Source Software
Aurdor editor audio professionale è utilizzato nei migliori studi di registrazione
Nonostante il mondo dell’audio sia popolato da codec proprietari, GNU/LINUX e il free Open Source Software (FOSS) in ambito professionale sono padroni: spesso i sistemi di proiezione digitali dei cinema sono basati su Debian, perchè l’ abilità del Kernel Linux è di lavorare in real time permettendo una qualità dell’audio superiore a quella degli altri sistemi.
Ha anche i primati nel cinema, negli studi di registrazione e doppiaggio, si uilizzano sistemi UNIX-like.
Uno dei programmi più comuni per la riproduzione audio è:
Workstation Aurdor
Workstation Aurdor contiene un potente editor audio multitraccia non distruttivo (nessun file viene cancellato) che permette tutte le operazioni standart di modifica non lineare (inserimento,sostituzione,cancellazione, spostamento,taglio,selezione,ecc…).
La funzione Esporta permette di salvare come file audio l’intera sessione di lavoro, oppure solo le regione selezionate.
Insomma: tutto quello di cui si può avere bisogno in uno studio di registrazione professionale.
Ardour si basa sul server audio JACK su Kernel Linux realtime.
Caratteristiche:
- L’interfaccia per la gestione del server JACK si chiama qjackctl: le impostazioni predefinite funzionano automaticamente, basta premere il pulsante Avvia nella finestra connessioni, appaiono quindi tutti gli ingressi/uscite fisici.
- All’inizio la sessione è vuota: quindi si deve aggiungere una traccia audio su cui lavorare. Dalla finestra principale scegliamo sessione/Aggiungi traccia. Per registrare su una traccia bisogna renderla scrivibile premendo il suo pulsante rosso.
- Controlliamo tramite JACK che l’ingresso di quella traccia sia collegato a ciò che vogliamo. Ad esempio, da connessioni di JACK si può collegare il microfono ad una traccia e l’uscita del programma VLC (che suona la base) ad un’altra ancora.
- Solo per aver eseguito la connessione con JACK (ad esempio capture 1 con audio 1 in), per cominciare la registrazione,si possono premere REC e poi PLAY di JACK, ovvero l’insieme di pulsanti molto vistosi in alto nell’interfaccia di Ardour.
Installare Aurdor editor audio professionale
Disponibile per tutte le versioni Linux
Per installare aprite un terminale (CTRL+ALT+T) e copiate i seguenti comandi:
- sudo apt-get update
- sudo apt-get install qjackctl
Non si dovrebbe impostare la priorità in tempo reale in quanto è pericoloso. Se si imposta un programma ad alta intensità di CPU in tempo reale, si risuccherà l’intero processore, senza lasciare cicli per qualsiasi altra cosa, come input del mouse, input della tastiera e cache del disco.
Rimuovere
Per rimuovere aprite un terminale (CTRL+ALT+T) e copiate i seguenti comandi:
- sudo apt-get update
- sudo apt-get –purge remove qjackctl
Grazie! per l’utilizzo della Guida di Linuxiano.
Trovi questo tutorial utile? Condividi con i tuoi amici per tenerlo in vita.
Sii il primo a commentare, apprezzo i tuoi suggerimenti. Per ulteriori domande potete commentare qui sotto.
Articoli Correlati
Come registrare-audio-streaming su Ubuntu e derivati
Audacity software di editing audio multitraccia e multipiattaforma
PianoBooster suona pianoforte su tastiera midi
TuxGuitar comporre, modificare e studiare spartiti musicali
Spotify streaming musicale pr tutte le distribuzioni Linux
Fonte: https://linuxiano.altervista.org/2020/04/audor-editor-audio-professionale/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.