CORD-19 Search, il motore di ricerca di Verizon Media per i dati sulla pandemia
Verizon Media, la società che presiede ai portali AOL e Yahoo!, ha messo a punto un motore di ricerca ad uso prettamente accademico e statistico per analizzare, processare e indicizzare tutti i numeri e le informazioni sul COVID-19.
Sotto il cofano di questo strumento c’è Vespa, un motore di ricerca open source particolarmente indicato per i dataset di grosse dimensioni, facilmente espandibile e modificabile nei comportamenti di raccolta delle informazioni.
Verizon Media fa già uso di Vespa per la raccolta dati e l’invio di ad mirati e nell’algoritmo utilizzato per promuovere i contenuti a seconda degli interessi dei suoi utenti.
Come per molte altre realtà in questi mesi, la tecnologia alla base di questo strumento è stata riconvertita e con l’ausilio del modello scibert-nli, specializzato nella ricerca di termini scientifici, Vespa adesso cerca la risposta giusta (anche se sarebbe meglio dire migliore e più ricorrente) alle domande sul Coronavirus.
In particolare, in questa sua incarnazione, le fonti a cui attinge sono:
- CORD-19 (COVID-19 Open Research Dataset);
- bioRxiv e medRxiv, i noti preprint server (archivi dove le pubblicazioni scientifiche attendono prima di essere stampati sulle riviste di settore) già indicizzati dalla community di CORD-19;
- PubMed Central, il motore di ricerca per la letteratura dell’ Istituto Nazionale della Salute degli USA (NIH/NLM);
- Microsoft Academic, una raccolta di strumenti utili a processare i dati raccolti;
- Archivio della World Health Organization;
Come nella migliore delle tradizioni open source, il codice di CORD-19 Search è liberamente scaricabile, trovate tutte le informazioni (in divenire costante, soprattutto in questi giorni) sul repository ufficiale.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.