Compose Specification, lo standard delle applicazioni containerizzate
Docker annuncia sul suo blog la nascita di una nuova comunità open per lo sviluppo della Compose Specification, un insieme di regole e principi guida per la creazione di infrastrutture multi-cloud e “cloud agnostiche” utili all’erogazione della propria applicazione.
Che cos’è Compose? In pratica, si tratta del file di configurazione dell’infrastruttura su cui poggia l’applicazione, con i riferimenti alla struttura dei container o, ad esempio, i dettagli delle immagini da utilizzare.
L’attenzione è spostata sugli sviluppatori, che possono così concentrarsi sul proprio prodotto, aderendo agli standard, che diventeranno probabilmente de facto, proposti in questo progetto.
L’obiettivo finale è quello di favorire l’adozione della containerizzazione delle applicazioni senza vincolare gli sviluppatori ad un modello specifico del vendor. Per raggiungere tale traguardo, Docker sta collaborando attivamente con Amazon Web Services e Microsoft, estendendo l’invito a tutta la comunità.
L’ issue da cui partire? Quella attraverso cui proporsi come maintainer del progetto!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.