Planner, un project manager Open Source per GNU/Linux
Planner è un task manager completo ed intuitivo. È un tool open source per organizzare al meglio le proprie attività, e sincronizzarle attraverso il cloud. Dotato di un’interfaccia grafica pulita ed intuitiva, permette di organizzare i propri progetti in maniera estremamente efficiente.
Planner: progetti e task organizzati
Questo personal task manager è creato da Alain, uno sviluppatore open source indipendente. Il progetto, iniziato nel 2018, è stato originalmente pensato per Elementary OS. È nato infatti come un obiettivo personale dello sviluppatore, che voleva, nel minor tempo possibile, pubblicare una propria creazione sull’App Center. Dopo circa due anni di sviluppo, Planner è cresciuto moltissimo. È dotato infatti di numerose funzionalità che lo rendono una valida alternativa ai task manager più blasonati: sincronizzazione tramite il proprio account, tags, programmazione cronologica dei task e tanto altro.
Per iniziare possiamo cliccare sul button presente in basso a sinistra, per aprire un menu come nello screenshot. Questo ci permette di scegliere se creare direttamente un progetto, che rappresenta l’aggregatore dei tasks, o un area, che a sua volta è il contenitore dei vari progetti. È possibile poi raccogliere i vari tasks e note, suddividendoli in base a delle etichette e, man mano che verranno completati, l’icona relativa al progetto che li contiene, ci mostrerà la percentuale di completamento.
Tramite le voci del menu in alto a sinistra, possiamo avere due tipi di visualizzazione. Quella giornaliera o una vera e propria agenda. Nella sezione inbox, infine, è possibile scrivere direttamente un task, per poi poterlo pianificare ed organizzare nella giusta sezione in un secondo momento. Planner è altamente personalizzabile, oltre alla dark mode infatti, possiamo adattare il layout dei vai bottoni o creare ad hoc macro da tastiera.
Per poter avere i nostri tasks sincronizzati su più computer abbiamo due soluzioni. La prima è utilizzare il nostro account, andando nelle impostazioni e scegliendo l’apposita voce del menu. La seconda è copiare il file di configurazione presente in .local/share/com.github.alainm23.planner.
Per chi volesse provare Planner, è disponibile sull’App center di Elementary Os , tramite AUR ed è anche distribuito su flathub. Per tutte le altre informazioni vi rimando alla pagina Github ufficiale.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2020/04/planner-task-manager-open-source.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.