Smartphone Linux: arriva il PinePhone con Ubuntu Touch pre-installato
Vi ho parlato diverse volte del PinePhone qui su LFFL, mi riferisco allo smartphone Linux low-cost prodotto da Pine64, aggiornandovi sul binomio PinePhone – Ubuntu Touch. Il team di UBports, guidato da Marius Gripsgard, è da tempo al lavoro per migliorare l’integrazione tra l’OS e il device. Come sapete Ubuntu Touch è la diretta continuazione del progetto di Canonical e si basa su Ubuntu 16.04 LTS.
Sono molti i team di sviluppo al lavoro su un sistema operativo Linux mobile, oltre a Ubuntu Touch è possibile installare sul PinePhone uno dei seguenti OS:
- PostMarketOS (con Phosh)
- KDE Neon (con Plasma Mobile)
- LuneOS
Recentemente alla lista si è aggiunto anche Manjaro Linux con la sua nuova interfaccia Plasma mobile.
Da pochi giorni è disponibile sul sito ufficiale del PinePhone la possibilità di acquistarlo (in pre-ordine) con Ubuntu Touch pre-installato. Questa mossa arriva dopo la nascita di una “working partnership” tra la UBports Foundation e Pine64.
I ragazzi di UBports sono stati tra i primi ad abbracciare la nostra iniziativa e offrire il loro supporto per il PinePhone. (…) È quindi giusto che la UBports Foundation sia il nostro primo partner.
queste le parole di Lukasz Erecinski di Pine64.
Ogni PinePhone venduto con Ubuntu Touch pre-installato risulta in una donazione di 10$ al team guidato da Gripsgard. Considerando il prezzo basso del telefono e i margini di profitto altrettanto bassi, è una donazione piuttosto consistente.
Smartphone Linux: PinePhone + Ubuntu Touch
Attualmente queste sono le funzionalità che il telefono, abbinato ad UT, garantisce:
- Telefonate
- SMS
- GPS
- LTE
- GPU hardware acceleration
- Wi-Fi
- Bluetooth
La fotocamera non funziona ancora anche se ormai dovrebbe essere questione di giorni:
Got camera to work on the pinephone! This has been one of the major hard things to fix and it now *kinda* works! 😀 #PinePhone #UbuntuTouch pic.twitter.com/ffOwD66S5N
— Marius Gripsgard (@Mariogrip) April 1, 2020
Non vi piace Ubuntu Touch? Nessun problema. Nelle prossime settimane Pine64 dovrebbe annunciare nuove Community Editions del suo PinePhone. Il sistema operativo, insieme ad Ubuntu Touch, ritenuto più pronto è sicuramente postmarketOS e probabilmente la prossima versione del PinePhone avrà a bordo proprio questo sistema operativo.
Vi ricordo, infine, che il prezzo del PinePhone è pari a soli 149.99$ e le spedizioni inizieranno a maggio.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2020/04/smartphone-linux-pinephone-ubuntu-touch.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.