La versione stabile di Parrot OS 4.8 è già stata rilasciata e queste sono le sue novità
Dopo diverse versioni Beta, mesi di lavoro e un considerevole ritardo, è stata svelata la versione della nuova versione della popolare distribuzione GNU/Linux focalizzata sul pentest “Parrot OS 4.8“.
Gli sviluppatori segnalano di essere stati indietro con i lanci e lo sviluppo della distribuzione perché stanno lavorando insieme su una riprogettazione totale, oltre a lavorare su una migrazione a Docker-compose, menzionano anche che hanno una nuova istanza di gitlab, un nuovo indirizzo mirror, ecc.
Per quei lettori che non conoscono ancora la distribuzione, posso dirvi che Parrot Security è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian sviluppata dal team Frozenbox e questa distribuzione si concentra sulla sicurezza dei computer.
È progettata per test di penetrazione, valutazione e analisi delle vulnerabilità, informatica forense, navigazione web anonima e pratica di crittografia.
Parrot OS ha lo scopo di fornire strumenti di test di penetrazione e dispone di diversi tipi di software per i test degli utenti nel loro laboratorio.
Parrot si basa sul ramo testing di Debian, con un kernel Linux personalizzato. Segue un modello di sviluppo di tipo rolling.
L’ambiente desktop utilizzato dalla distribuzione del sistema operativo Parrot Linux è MATE e il display manager predefinito è LightDM.
Cosa c’è di nuovo in Parrot OS 4.8?
Questa nuova versione della distribuzione arriva sincronizzata con i pacchetti Debian Testing a partire da marzo 2020, oltre al fatto che il cuore del sistema è stato aggiornato al Linux Kernel 5.4, che, come molti di voi sapranno, è una versione modificata per poter per svolgere le attività più difficili; vengono ricevuti molti miglioramenti, tra i quali spicca un maggiore supporto hardware, tra le altre cose (se vuoi conoscere le novità di questa versione del kernel puoi consultare il seguente link).
L’inclusione di MATE 1.24 distingue l’ambiente desktop del sistema che presenta i primi risultati dell’iniziativa di portabilità delle applicazioni MATE per Wayland, oltre al supporto per formati aggiuntivi rpm, udeb e Zstandard.
Negli strumenti di sistema possiamo trovare le versioni aggiornate di: anonsurf, aircrack 1.6, airgeddon 10.01, beef 0.5.0, burpsuote 2020.1, vscodium 1.43, libreoffice 6.4, metasploit 5.0.74, nodejs 10.17, postgresql 11, radare2 4.2 , radare -cutter 1.10, weevely 4.0 e wine 5.0.
Un altro cambiamento in questa nuova versione, e ciò che ha causato il ritardo nel lancio di questa nuova versione, è stato il lavoro svolto con Docker, con il quale ora è possibile eseguire quanto segue su qualsiasi sistema operativo compatibile con Docker:
- parrotsec/core
- parrosec/sicurezza
- parrotsec/tools-nmap
- parrotsec/tools-metasploit
- parrotsec/tools-metasploit
- parrotsec/strumenti-manzo
- parrotsec/tools-bettercap
- parrotsec/tools-sqlmap
Infine, se vuoi saperne di più su questo lancio, puoi controllare i dettagli al seguente link.
Scarica e prova Parrot OS 4.8
Per coloro che sono interessati a poter scaricare questa nuova versione della distribuzione, possono andare direttamente sul sito ufficiale del progetto, dove possono trovare l’immagine di sistema nella loro sezione download.
È possibile registrare l’immagine con l’aiuto di Etcher su una USB.
D’altra parte, se disponi già di una versione del sistema operativo Parrot del ramo 4.x, puoi aggiornare il tuo sistema senza doverlo reinstallare sul tuo computer.
Per questo devi semplicemente aprire un terminale ed eseguire i seguenti comandi in esso:
sudo parrot-upgrade
Oppure puoi usare questi:
sudo apt update sudo apt full-upgrade
Questo processo richiederà un po’ di tempo poiché devi prima scaricare tutti i pacchetti e poi aggiornarli.
Alla fine del processo, devi solo riavviare il computer per salvare tutte le modifiche e puoi avviare il tuo sistema con tutti i pacchetti aggiornati e il nuovo kernel Linux di questa versione di Parrot OS 4.8.
Per verificare che tu abbia già il nuovo kernel, digita semplicemente il terminale:
uname -r
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.