Azure Sphere, il microcontroller Linux per l’IoT creato da Microsoft, è disponibile!
Avevamo parlato poco tempo fa di Microsoft Azure Sphere, un microcontroller dedicato all’IoT che Microsoft ha iniziato a sviluppare nel 2018 su un sistema operativo Linux.
Ne abbiamo qui una diapositiva:
Nato con l’intento di risolvere il principale problema della distribuzione su larga scala di questo tipo di device, ossia la sicurezza, il dispositivo è costituito da un singolo chip e certificato da Microsoft affinché fornisca autenticazione, pronta risposta alle minacce ed informazioni diagnostiche relative ad anomalie di funzionamento.
La notizia è che ne è stata annunciata la così detta general availability, in sostanza il chip è disponibile per quanti vogliano creare soluzioni basate sullo stesso.
Ora, ai più arguti non potrà sfuggire come questa specifica soluzione non offra un’opportunità per l’utente finale. Per essere chiari: non è un RaspBerry, ma un singolo chip la cui destinazione finale sono tutti quei produttori di device IoT.
Non a caso Microsoft sta collaborando con Qualcomm sul primo chip Azure Sphere certificato ed abilitato per i cellulari, il quale fornirà connettività sicura.
Insomma, l’utente finale, per quanto il prezzo sia accessibile (meno di 8,65 dollari, stando alle indicazioni ufficiali di Microsoft, e direttamente dipendente dalle quantità) potrà sfruttare questo chip solo in quanto parte di dispositivi IoT come telecamere, lavatrici e chi più ne ha più ne metta.
Una curiosità? Per quanti acquisteranno i dispositivi Microsoft supporterà il sistema operativo a livello di update di sicurezza fino a… Luglio 2031.
Se non è lungimiranza questa!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.