Il corso Python for beginners dell’NSA è ora liberamente accessibile
Abbiamo parlato in passato dell’NSA, la National Security Agency americana, mai per cose positive. Vista da molti come un organismo di controllo invasivo, l’agenzia americana è sempre stata guardata con sospetto da quanti vorrebbero il rispetto della privacy sempre e comunque. Oggi però ne parliamo per qualcosa di totalmente diverso, interessante e per certi versi anche divertente.
Diverso, perché non c’è nessuna notizia di violazione o abuso di potere in merito a privacy o aspetti simili.
Interessante, perché la notizia riguarda uno linguaggi (se non IL linguaggio) più popolari del momento.
Divertente perché… Quando si legge la storia di Chris Swenson, raccontata da ZDNet, un sorriso è d’obbligo. Infatti il buon Swenson ha redatto un FOIA, ossia un Freedom of Information Act, nei confronti della NSA per accedere ai materiali del corso di Python denominato COMP 3321. Non potendo esimersi dal fornirlo, la NSA ha inviato a Swenson un corposo volume di 400 pagine che, immaginiamo, avrà avuto il suo peso.
Ebbene, Swenson ha pensato bene di agire così:
Free Python course materials!
I put in a FOIA request to the NSA for their Python training materials and got back a 400-page printout of their COMP 3321 training course.
So, I scanned and OCR’d it. Here is a PDF (warning: 118 MB)https://t.co/i1Fxe6G4MJ pic.twitter.com/jty7Q4PaBK
— Cupcake ✨ 🧁 (@chris_swenson) February 7, 2020
Avete capito bene: armato di OCR e tanta, tantissima pazienza, Swenson ha digitalizzato tutto il materiale che, per forza di cose, ha potuto essere pubblicato, ed è accessibile a questo indirizzo (118 MB) a cui hanno fatto seguito altri utenti pubblicando versioni più compatte (18 MB).
Ma non è finita qui. A benedire l’iniziativa ci ha pensato proprio la NSA, scrivendo:
If you don’t know any programming languages yet, Python is a good place to start. If you already know a different language, it’s easy to pick Python on the side. Python isn’t entirely free of frustration and confusion, but hopefully you can avoid those parts until long after you get some good use out of Python.
Se non conoscete alcun linguaggio di programmazione, Python può essere un ottimo punto di partenza. Se invece già conoscete altri linguaggi è semplice acquisire competenze in Python. Python non è totalmente libero da confusione e frustrazioni, ma queste parti sono auspicabilmente evitabili per parecchio tempo dopo che avrete iniziato ad implementare utilizzi concreti del linguaggio.
E se lo dice la NSA…
Di buono c’è che l’invio del tomo non ha minimamente demoralizzato Swenson il quale, conscio del fatto che tantissimo materiale è ancora disponibile negli archivi NSA, è pronto ad altre FOIA!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.