Docker dona la libreria cnab-to-oci (creata con Microsoft) al progetto cnab.io
Poco più di un anno fa vi abbiamo raccontato dell’introduzione di CNAB, Cloud Native Application Bundle, una tecnologia ideata da Docker, in collaborazione con Microsoft, volta a standardizzare la modalità con cui gli stack dei container venivano pubblicati sulle varie piattaforme cloud.
Una delle fasi essenziali del progetto fu la creazione della libreria cnab-to-oci il cui scopo è quello di creare un bundle nel nuovo formato CNAB partendo da un container registry esistente. Nella sostanza una componente essenziale per rendere più fluida la migrazione degli stack Docker attuali allo standard CNAB.
Alla luce quindi dell’importanza critica della libreria ecco la migliore notizia possibile: Docker ha deciso di donare cnab-to-oci alla communty che fa capo al sito cnab.io.
cnab-to-oci può essere utilizzato come libreria da tool esterni o direttamente mediante la propria CLI che si occupa di gestire i file denominati bundle.json promettendo, come Silvin Lubecki afferma, di…
… store almost anything you want, as long as you meet the specification, and it is quite open
… registrare qualsiasi cosa si voglia fintanto che le specifiche sono rispettate ed è piuttosto aperto
In questo modo, a fronte di un push effettuato, chiunque faccia un pull sarà conscio di scaricare tutto il necessario (quindi l’intero stack) per far girare l’applicazione, rispettando oltretutto uno standard condiviso.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.