Disponibile KDE Plasma 5.18 LTS: ecco tutte le novità
Vi avevo parlato dell’imminente arrivo di Plasma 5.18 LTS un paio di settimane fa presentandovi il nuovo report tool e il nuovo wallpaper del desktop environment.
Nelle scorse ore KDE ha annunciato il rilascio definitivo di Plasma 5.18. Si tratta di una Long Term Release e in quanto tale sarà supportata per i prossimi due anni (contro i soli 4 mesi delle versioni regolari): va a sostituire Plasma 5.12 LTS.
Complessivamente Plasma 5.18 migliora l’aspetto a tutto tondo, le notifiche sono più chiare ed è stata ripulita l’interfaccia utente ma ci sono piccole migliorie e minuzie che riguardano tutto il desktop environment.
KDE Plasma 5.18 LTS: le novità
Gli sviluppatori di Plasma hanno descritto questa release come
[…] Più leggera e divertente, Plasma 5.18 consente di fare più cose e più rapidamente.
Il termine divertente si riferisce forse al nuovo emoji selector che permette di scegliere le emoji al volo. Per aprire il selettore è sufficiente usare il tasto super
insieme al punto .
.
Le GTK app sono più carine, quelle che fanno uso di CSD (Client Side Decoration) hanno ora le ombre e il resize grip. L’icona che consentiva di aprire desktop toolbox è stata rimpiazzata da una nuova edit bar che può essere attivata facendo clic col tasto destro in una zona libera del desktop environment.
In Plasma 5.16 è stato introdotto un nuovo sistema di notifiche che supporta la modalità non disturbare, offre notifiche migliorate per il trasferimento di file, una cronologia delle notifiche smart basata sul raggruppamento e notifiche critiche in-app a schermo intero. In questa release gli sviluppatori hanno rifinito e migliorato tutto il sistema di notifiche. Ad esempio quando scaricate un file dal web la notifica “File Downloaded” può subire un drag&drop per spostare rapidamente il file senza aprire il file manager. Interessante il nuovo pop-up che viene mostrato quando un dispositivo Bluetooth connesso al sistema è a corto di batteria:
Il nuovo report tool che vi menzionavo a inizio articolo consente la raccolta di informazioni un po’ come avviene su Ubuntu con il sys report tool sviluppato da Canonical. A cosa serve? l’ha spiegato Aleix Pol Gonzalex:
Sapere come gli utenti utilizzano Plasma ci permette di capire cosa dobbiamo migliorare. Attualmente l’unico contributo che abbiamo deriva dai bug report.
Il codice sorgente di Plasma 5.18 è disponibile sul sito ufficiale di KDE. Molte distro si stanno adoperando per il packaging dell’aggiornamento. KDE Neon è già pronto, seguiranno Manjaro e Arch. Kubuntu 20.04 LTS sarà rilasciato in aprile e avrà Plasma 5.18 come desktop environment di default.
Per una panoramica completa delle novità di questo rilascio vi invito a guardare il video che trovate qui sopra oppure leggere il changelog ufficiale.
Fonte: https://www.lffl.org/2020/02/disponibile-kde-plasma-5-18-lts-ecco-tutte-le-novita.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.