Brave vs. Chrome: quale browser è meglio?
Finora ho usato Brave per 6 mesi. Di seguito è riportato un confronto tra Brave e Google Chrome in termini di velocità, privacy e sicurezza.
Cos’è Brave?
- Brave è stata fondata da Brendan Eich, che ha inventato JavaScript e co-fondato Mozilla (che produce Firefox).
- Invece di ricostruire un browser da zero, Brave ha usato la stessa tecnologia di Chrome ( il motore chromium ) apportando piccole modifiche per aumentare la velocità, la privacy e la sicurezza.
Velocità
- A differenza di Chrome, Brave blocca annunci e tracker per impostazione predefinita .
- Ciò consente ai siti Web di Brave di caricarsi notevolmente più velocemente di Chrome. Di seguito è riportato un test di velocità tra Brave, Chrome e Firefox.
- L’aumento della velocità di Brave è particolarmente evidente sui siti con tracciamento pesante (ad es. Siti di notizie) e sui siti con annunci video che bloccano i contenuti (ad es. YouTube).
- Brave tiene traccia del tempo che ti salva e lo visualizza quando apri il browser.
Vantaggio: Brave
Privacy
- Brave blocca il tracciamento di terze parti per impostazione predefinita .
- Su Chrome, mega inserzionisti come Google e Facebook ti tracciano con cookie di terze parti su quasi tutti i siti Web.
- Bloccando i cookie di terze parti, Brave limita la quantità di dati che Facebook, Google e altre reti pubblicitarie possono raccogliere sulle tue abitudini di navigazione.
- Brave memorizza tutti i tuoi dati di navigazione localmente sul tuo computer, il che significa che puoi eliminarli in qualsiasi momento.
- Brave supporta la navigazione Tor, rendendolo il primo browser per tutti gli usi a farlo.
Vantaggio: Brave
Sicurezza
- Brave crittografa automaticamente la connessione al tuo sito Web quando possibile (su Chrome, ciò si verifica solo con un’estensione come HTTPS).
- Brave ora supporta tutte le estensioni di Chrome, inclusi i più diffusi gestori di password come LastPass e 1Password.
Vantaggio: Brave
Svantaggi di Brave
- Di tanto in tanto, Brave blocca parte di un sito Web che si desidera caricare.
- Quando ciò accade, è più semplice fare clic sull’icona del leone e spostare lo scudo verso il permesso.
- Dall’ultimo aggiornamento di Brave, questo è raramente necessario (forse una volta alla settimana).
Conclusioni
La velocità di Brave da sola è sufficiente per rendere utile il passaggio e i benefici aggiuntivi per la privacy e la sicurezza sono la ciliegina sulla torta.
Non sorprende che Brave sia salito alle stelle nella popolarità, passando da 1 milione a 10,4 milioni di utenti solo negli ultimi 2 anni.
Brave è quasi esattamente come Chrome ma più veloce e meno squallido.
Fonte: https://www.browserguides.net/brave-or-chrome/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.