Come si comporta l’HP Dragonfly Elite con Ubuntu?
Se siete alla ricerca di un nuovo e potente notebook con Linux allora il 2-in-1 HP Dragonfly Elite (di prima generazione) potrebbe essere una buona scelta.
Questo notebook da 13,3 pollici non è venduto con Linux ma con Windows 10 precaricato ma Jim Salter di Ars Technica ha deciso di provare l’ultima versione di Ubuntu 19.10 sul HP Dragonfly Elite per vedere se è all’altezza di un’esperienza diversa da Windows.
E il risultato?
Piuttosto ncoraggiante!
HP Dragonfly Elite + Ubuntu 19.10
Non esiste alcuna opzione “acquista con Linux” e HP non sta avanzando alcun tipo di rivendicazione di marketing sulla compatibilità con Ubuntu, Linux Mint o qualsiasi altra distribuzione GNU/Linux.
Ma come molti notebook e PC moderni, puoi andare avanti e installare Ubuntu da te ed è in quest’area che si dice che la versione di prima generazione di questo particolare portatile abbia un buon punteggio.
“Non abbiamo riscontrato ostacoli significativi durante l’installazione di Ubuntu 19.10 […] e il laptop è stato completamente e immediatamente funzionante”
Jim Salter
Per alcuni contesti, HP Dragonfly Elite è un notebook orientato al business realizzato in una lega di magnesio leggera (inferiore a 1 kg). Viene venduto con una scelta di vari processore Intel, 16 GB di RAM, ampio spazio di archiviazione SSD e touchscreen ‘ultrabright’ (molto luminoso) da 13,3″ che può essere impostato in modalità tablet o ripiegato come una tenda.
Jim dice che ci sono voluti circa 10 minuti per installare Ubuntu sul notebook. E una volta superato il riavvio di conferma post-installazione (compreso il Secure Boot) gli si è presentato un notebook Ubuntu perfettamente funzionante:
“Non abbiamo dovuto affrontare ostacoli significativi durante l’installazione di Ubuntu 19.10 […] e il notebook è stato completamente e immediatamente funzionante, senza la necessità di giocare con nulla”, scrive Jim Salter.
Touchscreen, display, stilo attivo, bluetooth, Wi-Fi, tasti funzione della tastiera, touchpad… tutto funzionante immediatamente.
“HP Dragonfly Elite è un grande interprete […] il cambio di sistema operativio non ha rallentato il sistema o reso nulla apparentemente goffo: è ancora un sistema i7 di ottava generazione ben equipaggiato con 16 GB di RAM e memoria veloce a stato solido, e si comporta proprio come ci si aspetterebbe da un simile sistema.”
Anche la durata della batteria regge, a quanto pare!
Vale la pena di acquistarlo?
Manualmente l’installazione di Linux su un notebook non è divertente ma non è così difficile o impegnativo come si può pensare.
Il più grande ostacolo qui è il prezzo del HP Dragonfly Elite G1 perchè non è a buon mercato.
Questo è un notebook orientato al mercato imprenditoriale con potenzialità elevate. Il prezzo parte da circa 1799 Euro per un modello con Intel i5 con 16GB di RAM e si sposta verso l’alto.
Prezzi per un analogo Dell XPS 13 Developer Edition fornito con Ubuntu, processore Intel i7, 16GB di RAM e un display da 1080p non-touch partono da circa 1000 Euro.
Ma se prendi l’HP Dragonfly Elite G1 senza lo stilo attivo e il touchscreen allora puoi risparmiare circa 500 Euro per acquistare un tablet Wacom o altro.
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/d0od/~3/-fzfAvSQ_Dk/hp-elite-dragonfly-linux-ubuntu
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.