Linux in auto: Tesla sceglie Coreboot
Non è un mistero che, ormai da qualche anno, i produttori di automobili si affidino a Linux come sistema operativo di bordo.
Alcuni preferiscono affidarsi a distribuzioni “generiche” come Ubuntu, mentre altri si sono affidati ad una distribuzione dedicata allo scopo come per esempio Automotive Grade Linux, sponsorizzata dalla Linux Foundation, attualmente utilizzata da Toyota e Subaru.
Tesla era tra le compagnie che si affidava ad Ubuntu, che poi aveva rimaneggiato per riuscire ad utilizzare l’ultimo kernel disponibile.
All’inizio di quest’anno, a sorpresa, su GitHub è comparso un corposo repository dedicato a Coreboot.
Il nuovo codice (quello in aggiunta al source di Coreboot) è stato scritto da Tesla Motors e Samsung. Quest’ultima infatti produce il full self-driving chip (FDS) che attualmente Tesla utilizza sui suoi veicoli.
L’implementazione di Coreboot non lascia spazio a molti dubbi: l’utilizzo del kernel Linux come rimpiazzo di un BIOS proprietario.
Coreboot, ricordiamo, è un progetto nato nell’ormai lontano 1999, il cui scopo è quello di prendere il posto dei BIOS proprietari ed inizializzare solo i componenti strettamente necessari ad avviare un sistema operativo.
La cosa un po’ “complicata” è che per funzionare, dev’essere scritto appositamente per ogni chipset e scheda madre che dovrà supportare, il che riconferma l’intento di Tesla di avere un sistema il quanto più possibile bloat-free.
Anche se il software di Tesla non è aperto, è sempre un buon segno vedere che ci si affidi all’open source per sviluppare nuove tecnologie e soluzioni!
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/01/linux-in-auto-tesla-sceglie-coreboot/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.