Laptop con Linux: arriva Kubuntu Focus
Abbiamo sempre prestato particolare attenzione alle aziende che si impegnavano a fornire computer con un’alternativa a Windows: System76, Purism, Dell e Tuxedo Computers.
Il 2020 si apre con una new entry: Kubuntu Focus.
Annunciato lo scorso dicembre, Kubuntu Focus è il risultato dell’unione delle forze di The Kubuntu Council, Tuxedo Computers e MindShareManagement. Con la benedizione di Canonical, questa settimana sono partiti i pre-ordini di questo laptop, il primo brandizzato Kubuntu.
La filosofia di Kubuntu Focus è semplice: power ot of the box. Con un motto simile, è facile anche indovinare il target: sviluppatori, gamer, video/foto editor, persone che hanno bisogno di essere operativi in tempo minimo.
Considerando a chi è rivolto, specifiche e prezzo sono decisamente premium:
- CPU: Intel Core i7-9750H 4.5GHz
- RAM: 32GB DDR4 2666 (supporto fino a 64GB)
- GPU: Nvidia GeForce RTX 2060 6GB GDDR6, schede PhysX e CUDA
- Storage: 1TB Samsung 970 EVO Plus NVMe
Altre note interessanti:
- chassis di metallo;
- supporto per 3 monitor esterni 4K;
- ottimizzazioni e customizzazioni per sfruttare al massimo l’hardware;
- comando rm rimappato per utilizzare il cestino.
Una configurazione di base parte da 2.395 dollari, fino ad un massimo di 3.555 dollari e le prime consegne sono previste per febbraio 2020.
Certo che sarebbe bello riuscire a vedere anche qualche portatile di fascia piu consumer (ma non ai livelli infami di EEEPc), potrebbe essere una piccola svolta per il Pinguino.
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/01/laptop-con-linux-arriva-kubuntu-focus/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.