Grid: nuovo tool per gestire un parco macchine basato su Linux Zorin OS
La notizia però riguarda l’arrivo di Zorin Grid, un nuovo tool built-in sviluppato per semplificare la vita agli amministratori IT che devono gestire un parco macchine basato su Zorin in modo centralizzato.
Abbiamo lavorato su un nuovo prodotto negli ultimi due anni e siamo contenti di potervene parlare oggi. Ci stiamo muovendo verso il nostro obiettivo: portare Linix nel mondo del lavoro. Aziende, scuole, organizzazioni. Sarà più semplice gestire il parco macchine grazie a Zorin Grid.
Zorin OS, arriva Grid
Il tool si basa sul cloud e permette di eseguire task da remoto:
- Installare e rimuovere nuove applicazioni
- Aggiornare il software e installare patch di sicurezza
- Monitorare lo stato del computer
- Impostare politiche di sicurezza più o meno stringenti
Zorin Grid è anche sinonimo di flessibilità. Determinate politiche potranno essere applicate a tutto il parco macchine oppure a un solo pc piuttosto che a una ristretta cerchia di computer.
Vediamo Zorin OS come un’alternativa a macOS e a Windows. Con Grid vogliamo dare alle organizzazioni tutte le funzionalità necessarie per gestire in modo ottimale il proprio parco macchine, per consentirgli di stare alla larga da problemi di sicurezza e per ridurre i costi. In modo che si possano concentrare sul proprio lavoro.
La prima release del tool sarà disponibile a partire da questa estate e sarà compatibile solo con Zorin OS. Gli sviluppatori però stanno lavorando per fornire compatibilità anche con altre distribuzioni GNU/Linux.
Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2020/01/zorin-os-zorin-grid-tool-gestione.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.