Git 2.25: software migliorato e meno dipendente da Perl
In questi giorni, l’attuare manutentore del progetto Junio C. Hamano ha annunciato la nuova versione 2.25 che porta con se, oltre ad una serie di migliorie “sotto il cofano”, anche alcune interfacce per gli utenti molto interessanti.
Già, perché sicuramente una delle punte di diamante di questa versione è una semplificazione dei cosiddetti sparse checkout. Questa funzionalità era già presente come opzione, ma è stata aggiunta un’interfaccia per migliorarne il processo. Per chi non l’avesse mai utilizzato, lo sparse checkout permette di far scegliere agli utenti file (o percorsi) specifici di cui eseguire il “download” nella propria directory di lavoro. Nulla che non ricordi l’uso del file .gitignore, ma usando questo nuovo comando diventa più rapido impostare i path o visualizzare cosa è stato impostato precedenza.
E’ stato inoltre rivisto il comando per visualizzare il log dei commit che adesso, oltre ad avere un opzione -graph migliorata, supporta una nuova opzione di formattazione dell’output (l/L per i curiosi) che permette di estrarre automaticamente dagli indirizzi email dei commit l’indirizzo dal dominio (ovvero, contiene tutto quello che si trova alla sinistra del carattere @ negli indirizzi email). Questo, seppur si tratti di “mera formattazione”, può essere molto comodo quando si lavora in repository interni in cui tutti gli sviluppatori appartengono allo stesso dominio per non avere informazioni inutili ridondate negli output.
Internamente, invece, è stato migliorato il supporto al debugging ed è avanzata la transizione all’algoritmo SHA-2 per il calcolo degli hash. Inoltre si è avviata la riscrittura in linguaggio C della modalità interattiva di git-add, cosa che ridurrà la dipendenza storica con il linguaggio Perl.
Insomma, seppur le principali novità siano interne, i nuovi comandi e le nuove opzioni fornite ci renderanno la vita più facile e la sua adozione, ancora in crescita come, tra l’altro, dimostra la recente migrazione ad esso del compilatore GCC (al cuore del progetto GNU). Tutte le altre informazioni relative a questo rilascio le potete trovare nel changelog della versione 2.25.
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/01/git-2-25-software-migliorato-e-meno-dipendente-da-perl/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.