Linus Torvalds sui problemi dello scheduler: “Pura immondizia”
Tra ieri ed oggi, sembra che Torvalds si stia sbizzarrendo parecchio con le dichiarazioni (e, lasciatemelo dire, la cose è interessante). Diversi giorni fa, si è parlato dei problemi che lo scheduler Linux dava agli sviluppatori di Google Stadia, il servizio di Game Streaming di Big G.
Tuttavia secondo Linus, il problema non è imputabile allo scheduler del Kernel, ma all’ignoranza degli sviluppatori, spiegandone le motivazioni così:
“L’intero post sembra essere semplicemente sbagliato e sta misurando qualcosa di completamente diverso da quello che l’autore pensa e afferma di misurare. Prima di tutto, gli spinlock possono essere utilizzati solo se in realtà sai di non essere programmato mentre li utilizzi … In pratica legge l’ora prima di rilasciare il lock, quindi lo legge dopo aver acquisito nuovamente il lock e afferma che l’ora la differenza è il momento in cui non è stato tenuto alcun lock. Che è semplicemente folle, inutile e completamente sbagliato. È pura spazzatura “.
Linus propone anche una soluzione:
“Quindi qual è la soluzione per questo? Usa un lock dove dici al sistema che stai aspettando il lock e dove il thread di sblocco ti farà sapere quando è fatto, in modo che lo scheduler possa effettivamente lavorare con te, invece di lavorare (casualmente) contro di te .. Ripeto: non utilizzare spinlock nello spazio utente, a meno che tu non sappia effettivamente cosa stai facendo. E tieni presente che la probabilità di sapere cosa stai facendo è praticamente nulla.”
Fonte: https://tuxnews.it/linus-torvalds-sui-problemi-dello-scheduler-pura-immondizia/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.