Linux report 2019: cresce il codebase ma cala il numero di sviluppatori
Il primo gennaio 2020 il kernel Linux contava 27.8 milioni di righe di codice. Per l’esattezza 27.852.148 considerando anche i file di configurazione, docs, user-space utilities, etc. Il numero è davvero impressionante se si pensa che 10 anni fa le righe di codice erano circa la metà. Questi dati sono rappresentati in questo grafico:
Nel 2019 sono state aggiunte 3.3 milioni di righe di codice e ne sono state rimosse 1.7 milioni. Il linguaggio di programmazione più usato è il C (27961 files).
Rispetto al 2018 però bisogna registrare un calo del numero degli sviluppatori. In 4189 hanno contribuito al kernel nel 2019 contro i 4362 del 2018 e i 4402 del 2017. Di conseguenza è calato anche il numero dei commit: “solo” 75mila contro gli 80mila del 2018. Mediamente si hanno tra i 1400 e i 1500 commit a settimana con punte attorno ai 2000.
Dietro al kernel Linux non ci sono solo volontari ma anche le più importanti aziende del settore IT. I maggiori contributi sono arrivati da Intel e Red Hat.
Importante la crescita del sistema di init systemd. Systemd è una suite di demoni, librerie e utilità di amministrazione progettate con lo scopo di centralizzare la gestione e la configurazione dei sistemi operativi Unix-like. Il progetto ha raggiunto 1.3 milioni di righe di codice: durante il 2019 sono state registrati ben 3.522 commit.
Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2020/01/linux-report-2019-cresce-il-codebase-calano-sviluppatori.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.