La foto “artefatta” dell’Australia in fiamme e la stupidità dei social media
Pochi però hanno capito che si tratta di un’immagine realizzata sovrapponendo varie immagini scattate dalla NASA nell’arco di un mese (vedi spiegazione qui).
In sostanza l’immagine è una mappa delle aree andate a fuoco; non una fotografia dell’Australia in fiamme.
L’immagine quindi non è “falsa”, perché effettivamente è stata diffusa dalla NASA e rappresenta una situazione reale; ma falso è il senso che le è stato generalmente attribuito dagli utenti. Ovviamente era possibile accorgersene e quindi evitare di diffondere post “bufale” facendo una di queste due azioni prima di condividere: 1) farsi qualche domanda sulla sua veridicità; 2) aprire il link che la accompagnava e leggere il post. Ormai sui social si è persa l’abitudine di fare entrambe le azioni. Questo è un ottimo caso di studio per mostrare come è facile che sui social media vengano diffuse informazioni distorte o non veritiere, anche quando il contenuto di partenza è “buono” e “buoni” sono gli intenti degli utenti.
Fonte: http://aliprandi.blogspot.com/2020/01/foto-artefatta-australia-fiamme.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.