Game Of Drones, una competizione simulata di droni basata su Microsoft AirSim
Abbiamo parlato in passato di AirSim, un simulatore open-source per veicoli autonomi basato su UnrealEngine, creato, prodotto e manutenuto dal team A.I. di Microsoft.
All’interno della trentatreesima NeurIPS (Neural Information Processing Systems) il team di ricerca Microsoft ha lavorato insieme alle università di Stanford e Zurigo per ospitare una gara di droni simulati denominata Game of Drones.
La competizione viene così presentata sul blog Microsoft:
The competition focuses on trajectory planning and control, computer vision, and opponent drone avoidance.
La competizione si concentra sulla pianificazione e il controllo delle traiettorie, sulla visione computerizzata e sull’elusione dei droni avversari.
Il tutto basato su tre livelli:
- Planning only: dove si dovrà gareggiare contro un drone guidato da una I.A. Microsoft e terminare un percorso attraverso una serie di gate;
- Perception only: dove si gareggerà in autonomia per completare un percorso (quindi nessun opponente ma gate non sempre visibili e prevedibili);
- Plannng and perception: una combinazione delle prime due;
Ed è solo il punto di partenza: nel breve verranno aggiunte nuove modalità gara e ambienti, con tanto di condizioni atmosferiche variabili, diversi gate e tante variazioni sul tema per rendere le gare sempre più eccitanti. 117 team si sono sfidati nella prima sessione ed i risultati sono stati pubblicati sulla pagina GitHub.
Insomma, tanto divertimento con la completa disponibilità di tutti i percorsi, le modalità di allenamento ed in generale tutte le regole disponibili sul canale GitHub in forma totalmente aperta e gratuita.
Un totale trionfo open-source!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.