Disponibile Kdenlive 19.12 con un nuovo Audio Mixer
Il team di Kdenlive dopo oltre quattro mesi di sviluppo ha annunciato l’arrivo di Kdenlive 19.12.0. Questa nuova release introduce tantissime novità: migliori performance, una timeline più fluida e veloce, un nuovo audio mixer e i master effects (sia audio che video).
Vi ho parlato recentemente di Kdenlive perchè è sbarcato sullo Snap store aggiungendosi a una lunga lista di Snap app targate KDE: sono ben 52. Per l’installazione dello Snap vi rimando all’articolo di novembre.
Kdenlive 19.12
Il nuovo mixer sembra offrire un controllo di gran lunga migliore sull’audio e dovrebbe consentire a chi ne è capace di creare mix di suoni davvero coinvolgenti. I nuovi “Master effects” consentono agli editor di applicare rapidamente effetti audio o video su tutte le tracce. Questa è una funzione davvero importante che renderà molto, molto più semplice la creazione di modifiche altamente stilizzate con il minimo sforzo.
È stato risolto un grave problema di memoria riguardante la timeline e le impostazioni del thread di rendering sono state ottimizzate. Riassumendo, questa una breve lista delle novità:
- Nuovo audio mixer
- Redesign del Bin monitor
- Importanti miglioramenti dal punto di vista delle prestazioni
- Master effects
- Clip scrubbing
- I Custom filters funzionano di nuovo
- Correzioni di stabilità e usabilità
Per ulteriori dettagli vi rimando all’annuncio ufficiale degli sviluppatori. Per quanto riguarda il download è possibile scaricare l’.AppImage
dal sito ufficiale di KDE. Per questa release è la versione consigliata perchè contiene diversi fix che non sono stati inclusi nella tarball (da cui derivano le versioni Flatpak e Snap).
Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2019/12/disponibile-kdenlive-19-12.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.