Alpine Linux 3.11 introduce supporto GNOME/KDE e compatibilità Raspberry Pi 4
Di Alpine Linux ve ne ho parlato largamente tempo fa grazie al riepilogo distro Linux completo (che vi lascio in basso) e abbiamo visto insieme come si tratti di una distribuzione orientata a chi ha bisogno di ottimizzare le proprie risorse hardware.
https://www.laseroffice.it/blog/2019/06/20/rilascio-distribuzione-alpine-linux-3-10-0/
Oggi Alpine Linux 3.11 vede luce ed introduce finalmente il supporto per eseguire i DE KDE e GNOME. A parte ciò, Alpine ora supporta Vulkan ed il layer di translazione DXVK, che è usato nei giochi sul pinguino. Introdotto anche supporto al linguaggio Rust, inserito il Kernel Linux 5.4 LTS, GCC 9.2 di default per la compilazione, gli ultimi Busybox/musl/libc sono presenti e sono anche stati aggiornati diversi pacchetti.
Un’altra novità molto interessante di Alpine Linux 3.11 è sicuramente il supporto a Raspberry Pi 4, sia per AArch64, sia per ARMv7 (32-bit).
Volete ulteriori dettagli? eccovi accontentati!
Fonte: https://tuxnews.it/alpine-linux-3-11-introduce-supporto-gnome-kde-e-compatibilita-raspberry-pi-4/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.