Debian Bullseye: arriva l’Alpha del nuovo Installer!
Anche Debian ogni tanto innova, ultimamente soprattutto in campo Installer e Init System (come abbiamo visto la volta scorsa). Se ne era parlato tempo fa, ma ora la prima Alpha del nuovissimo e scintillante Installer per Debian è qui tra noi. Vediamo in cosa innova.
Leggi anche:
https://www.laseroffice.it/blog/2019/11/20/debian-aggiunge-unaltra-opzione-per-la-propria-idea-di-init-system/
Debian Installer Bullseye Alpha 1 porta le seguenti novità:
– Sostituita la voce “CD” / “CD-ROM” con “supporti di installazione” per riflettere il fatto che molti utenti Debian non installano tramite CD (o persino DVD) con molte installazioni basate su unità flash USB, avvio di rete e altri mezzi per installa Debian oltre ai tradizionali CD.
– Elenchi mirror Debian aggiornati.
– Il payload grafico verrà mantenuto per i sottomenu con l’Installatore Debian per aiutare con i caratteri illeggibili sui display HiDPI sui sistemi EFI.
– GRUB2 ha aggiunto il modulo sonda alle immagini UEFI firmate.
– Nuovo supporto hardware per il target Olimex A20-OLinuXino-Lime2-eMMC, supporto tastiera AP-SP OLPC, supporto VirtIO-GPU per output grafico in istanze VM e backport per Raspberry Pi Compute Module 3.
– I pacchetti relativi alla virtualizzazione ora vengono installati automaticamente quando viene rilevata la virtualizzazione.
– Supporto per netboot EFI sull’immagine Arm mini.iso.
Ricordo che Debian 11 Bullseye non arriverà prima del 2021. Altre info sull’installer qui.
Fonte: https://tuxnews.it/debian-bullseye-arriva-lalpha-del-nuovo-installer/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.