Questo bug di Ubuntu 19.10 condivide le cartelle multimediali senza preavviso?
Un grave bug in Ubuntu 19.10 potrebbe condividere automaticamente i contenuti delle cartelle Immagini, Video e Musica con altri utenti sulla stessa rete.
Il problema è causato dalla nuova funzionalità di condivisione multimediale di Ubuntu (gestita dal server multimediale Rygel ) che dovrebbe essere disabilitata per impostazione predefinita.
Ma decine di utenti che eseguono Ubuntu 19.10 in una sessione non GNOME Shell/Ubuntu riportano che rygel si avvia automaticamente all’accesso utente, senza alcun avviso o indicazione che sia in esecuzione in background.
Di conseguenza, l’intero contenuto delle cartelle ~/Immagini, ~/Video e ~/Musica è accessibile dalla rete locale, (LAN), vale a dire, a disposizione di chiunque e di coloro collegati alla stessa rete Wi-Fi.
E non va bene se vivi in una casa con altre persone, specialmente con un dispositivo come una smart tv o una console di giochi attiva allo stesso tempo.
Bug di Ubuntu 19.10: Rygel Autostarts
Un bug ad alta priorità archiviato nel pacchetto rygel in Ubuntu 19.10 spiega di più sulla situazione, riporto la scrittura del giornalista in originale:
“Ho verificato che una nuova VM [rygel] viene installata, avviata ma poi arrestata. Suppongo che se non si utilizza GNOME, potrebbe esserci un problema nel fermarlo dopo l’avvio automatico a causa della disabilitazione della condivisione multimediale.”
Un altro utente di Ubuntu 19.10 interessato ha dichiarato:
“Lo stesso problema […] si verifica anche a me.”
“Dopo aver installato 19.10 a casa e aggiornato a 19.10 al lavoro, tutte le mie foto e video sono state esposte senza alcun tipo di richiesta di autenticazione sia nella mia rete domestica che in TUTTA la rete aziendale.”
Altri aggiungono:
“Mi ci sono volute ore per identificare quale processo condivideva i miei dati. Questa è la prima volta in 15 anni che sono indignato con Ubuntu”.
Il colpevole? Un file di configurazione upstream di systemd che abilita la condivisione multimediale a livello globale. Systemd non è in errore; sta solo facendo quello che gli viene detto.
La buona notizia è una correzione parziale
Ciò significa che coloro che eseguono l’ aggiornamento a Ubuntu 19.10 o installano Ubuntu 19.10 per la prima volta non vengono “sorpresi” da questo problema.
Per una correzione completa che risolve il problema di condivisione accidentale del tutto è per strada ma non ancora disponibile.
Se usi Ubuntu 19.10 e usi GNOME Shell (che si tratti di una GNOME vanilla o della sessione Ubuntu standard), non dovresti essere interessato.
Detto questo puoi controllare su Settings > Sharing > Media e assicurarti che l’opzione di condivisione multimediale sia disattivata. Puoi attivarla, rimuovere le cartelle predefinite e disattivarla per maggiore tranquillità.
Il problema è meno evidente se non si esegue GNOME Shell poiché il pacchetto rygel non viene disattivato correttamente e (al momento della scrittura) non c’è modo di dire a systemd di non condividerlo.
Quindi la soluzione (per ora) è disinstallare rygel:
sudo apt remove rygel
Riavvia dopo aver disinstallato il pacchetto rygel per assicurarti che sia stato rimosso correttamente e completamente dalla sessione in corso.
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/d0od/~3/F49B3fd6rvA/rygel-autostart-media-sharing-bug-ubuntu
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.