ImCompressor: compressione immagini con due click su Linux
ImCompressor è un nuovo tool per la compressione delle immagini. Il tool, comoatibile con distro GNU/Linux, è scritto in Python, è open-source e si basa sul toolkit GTK. Sono supportate due tipologie di compressioni: lossless e lossy.
La compressione dati lossless implica che non si ha perdita di alcuna parte dell’informazione originale durante la fase di compressione/decompressione dei dati stessi. La compressione dati lossy invece porta alla perdita di parte dell’informazione originale durante la fase di compressione/decompressione dei dati.
ImCompressor, compressione immagini su Linux
La compressione delle immagini è veramente facile e avviene mediante drag&drop. Alternativamente è possibile andare a cercare le immagini da comprimere mediante il browse. I formati supportati al momento sono solo due: jpeg
e png
.
Si tratta di un applicativo comodo e facile da usare che non ha certamente la potenza di un tool per la compressione da command-line ma fa il suo lavoro in modo rapido e intuitivo.
Per quanto riguarda l’installazione ImCompressor può essere scaricato da Flathub (Flatpak app store) oppure dalla pagina ufficiale GitHub. L’ultima versione disponibile è la 0.8.
Per compilare il codice sorgente è necessario dare i seguenti comandi:
git clone https://github.com/Huluti/ImCompressor.git cd ImCompressor meson _build cd _build ninja sudo ninja install
Si può rimuovere l’app dando:
sudo ninja uninstall
Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2019/10/imcompressor-compressione-immagini-con-due-click-su-linux.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.